Focaccia in padella: veloce, facile e istantanea
Presentazione
Croccante fuori, tenera dentro, dal cuore filante. La focaccia istantanea in padella, caprese è una ricetta gustosa, dai sapori semplici e tradizionali, quelli che non passano mai di moda.
Come suggerisce il nome, l’interno della focaccia è per l’appunto la caprese, ovvero fette di mozzarella e pomodoro alternate.
Si tratta di un piatto di origine campana, nato nei primi anni del Novecento, per celebrare il tricolore italiano. Si dice che sia stato preparato a Capri, in occasione di una cena futurista alla quale partecipò il fondatore del movimento, Filippo Tommaso Marinetti. Il poeta aveva più volte criticato la cucina italiana, poiché essa non teneva conto dell’aspetto visivo e pittorico né delle portate né della tavola. E così, proprio per stupire il poeta, fu preparata la caprese: un trionfo di colori, che si mangia con gli occhi ancor prima che con la bocca. Erano gli anni ’20, quando la ricetta verde, bianca e rossa divenne parte integrante del menù del Quisisana, lo storico hotel dell’isola.
Focaccia caprese in padella
Preparare la focaccia istantanea in padella è semplicissimo: una volta fatto l’impasto si stende e si adagia su una padella. Si riempie con la caprese, condita con sale e un pizzico di origano e si chiude con un’ulteriore sfoglia. Per cuocerla occorreranno circa dieci minuti per lato.
Ingredienti
- 450 g farina 00
- 220 g acqua
- 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino zucchero
- 1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
- 2 pomodori
- 200 g mozzarella (meglio se per pizza)
- Sale q.b.
- Origano q.b.
Procedimento
In una ciotola unisci la farina al lievito, aggiungi l’acqua, l’olio, il sale e lo zucchero. Amalgama gli ingredienti, poi trasferisci su una superficie infarinata, impasta ottenendo un panetto omogeneo.
Dividi in due e tiriamo con il matterello ottenendo 2 sfoglie.
Ungi leggermente una padella (da 22-24 cm di diametro) e rivesti con la prima sfoglia. Farcisci con i pomodori a fette, un pizzico di sale e di origano.
Completa con la mozzarella a fette e ancora un pizzico di origano.
Copri con la seconda sfoglia, ritaglia l’eccesso se necessario, e sigilla per bene i bordi.
Cuoci sul fuoco con il coperchio per circa 10 minuti, poi gira la focaccia e completa la cottura per altri 10 minuti circa.