Graffe di carnevale, i krapfen napoletani soffici e golosi

/5

Presentazione

Le graffe napoletane sono i dolci partenopei tipici di Carnevale. Chiamate in alcune parti d’Italia anche ciambelle, si tratta di una frittella di pasta dolce a base di acqua, farina, uova, strutto e, in alcuni casi, anche patate.
Il nome e la ricetta base arrivano direttamente dai cugini tedeschi che con il termine krapfen (graffe, appunto) indicano un dolce fritto - originariamente nel grasso animale - e dalle sembianze simili a quelle di un bombolone o bomba fritta (così chiamata nella zona del Lazio). L’arrivo delle graffe in Italia - e più nello specifico in Campania - si deve, infatti, agli austriaci che, nel periodo della loro dominazione, funsero da diffusori di quello che oggi è uno dei dolci di carnevale più amati da tutti.

Graffe napoletane, la ricetta originale dei krapfen all'italiana

Con le graffe napoletane non puoi mai sbagliare; che sia per colazione, merenda o come dolce da gustare dopo i pasti principali questa ciambella fritta dall’impasto morbido e zuccheroso rende ancora più colorato e goloso il tuo carnevale.
Festeggia la settimana più divertente dell’anno con questa ricetta facilissima e originale e porta in tavola l’allegria.

Ingredienti

  • 90ml di latte
  • 3g di lievito di birra in polvere
  • 125g di farina Manitoba
  • 125g di farina 00
  • 1 uovo
  • 25g di strutto
  • 2gr di sale
  • 25gr di zucchero semolato
  • 40ml di acqua

Procedimento

In una ciotola unisci il latte, lo zucchero e il lievito di birra in polvere ed emulsiona bene affinché il lievito inizi ad attivarsi; quindi aggiungi la farina Manitoba e 40 ml di acqua in cui avrai sciolto 2 grammi di sale. Lavora fino ad ottenere un composto colloso, quindi aggiungi l’uovo, la farina 00 e lo strutto e impasta fino a formare un panetto liscio che lascerai lievitare per un’ora e mezza coperto da pellicola trasparente (meglio se in forno spento con la luce accesa).
Una volta raddoppiato l’impasto dividilo in panetti da 70-75 grammi l’uno, forma le graffe e riponile su una teglia con dei quadratini di carta forno; copri e lascia riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo friggi in olio caldo a 170°C girandole a metà cottura (basteranno pochi minuti per lato) e comunque fin quando non risulteranno dorate. Scola e servi ancora calda e zuccherate!

Creator
Il profilo di Umberto è un must per gli appassionati della tradizione campana: Chef Nerone reinterpreta i sapori tradizionali aggiungendo un tocco personale.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.