Hummus di ceci, la ricetta che fa litigare gli Stati

/5

Presentazione

È possibile fare causa ad uno Stato per aver infranto il copyright di un piatto tipico? La risposta è, evidentemente, sì e arriva dal Vicino Oriente in cui due Stati, il Libano e Israele sono in “guerra” dal 2008 per rivendicare la paternità di una delle salse più famose al mondo. Dall’arabo “hummus”, letteralmente ceci, questa crema dalle note orientali, che accompagna da decenni aperitivi e snack golosi di tutto il globo, è al centro di una disputa che dura ormai da tempo immemore.

Non solo Gerusalemme e Beirut, il dibattito sulla nascita di questo piatto coinvolge Greci, Turchi, Egiziani tanto da aver scomodato anche il parere di uno dei massimi esperti di cibo arabo medievale.

Il nome originale, ?ummu? bi ?a??na, suggerisce, infatti, che la crema dorata abbia visto i suoi natali proprio in un paese arabo, ma si hanno tracce della sua esistenza già nella Bibbia.

Quello sulle origini dell’hummus è uno dei misteri della cucina internazionale che non smetterà mai di fare parlare esperti e capi di stato. Ciò che è certo è che la sua diffusione è stata talmente rapida da aver stregato tutti i popoli nel corso degli anni, fino a diventare protagonista di aperitivi tra amici e pranzi leggeri.

Hummus di ceci, la ricetta originale

A base di ceci, salsa tahina, lime, paprika dolce e cumino, che regalano al piatto un profumo travolgente, l’hummus è un piatto pronto in 5 minuti, perfetto da offrire con dei crostini di pane o come bruschetta per un aperitivo dell’ultimo momento.

Scopri la ricetta del re dei buffet.

Ingredienti

  • Ceci precotti 500 g
  • Salsa Thaina 170 g
  • Succo di lime 1 e mezzo
  • Aglio 1 spicchio e mezzo (privato dell'anima)
  • Olio extravergine di oliva 7-8 cucchiai
  • Cumino la punta di un cucchiaino
  • Paprika dolce mezzo cucchiaino
  • Prezzemolo q.b.
  • Semi di sesamo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Cubetti di ghiaccio

Procedimento

In un mixer da cucina inserite i ceci precotti, la salsa tahina, il succo di lime, uno spicchio d’aglio - avendo cura di eliminare l’anima per evitare un effetto finale dal sapore troppo forte, 7 o 8 cucchiai d’olio evo, un pizzico di cumino e mezzo cucchiaino di paprika dolce. Aggiustate di sale e frullate tutto.

Lasciate andare il mixer fin quando non avrete raggiunto una consistenza pastosa, quindi aggiungete 4 o 5 cubetti di ghiaccio e continuate a tritare (il ghiaccio è l’ingrediente segreto per rendere morbidissimo l’hummus!).

Servite la vostra crema in una ciotolina e guarnite con un filo d’olio, un pizzico di pepe e una spolverata di semi di sesamo; colorate con della paprika e aggiungete un ciuffetto di prezzemolo tritato che renderà l’hummus fresco al palato.

Servite con degli stick di pane croccanti, spalmate sul pane per creare delle bruschette buonissime o farcite panini e piadine per una pausa pranzo con gusto.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.