Marmellata di pere: ecco come conservare la frutta in modo sicuro e gustarla tutto l’anno

/5

Presentazione

Nata dall’esigenza di conservare la frutta anche quando questa non era più di stagione, la marmellata (o confettura) è la compagna gustosa di tutte le colazioni nostrane.
Le origini della marmellata sono molto antiche e si possono ricondurre all’Antica Grecia, così come raccontato dal cuoco Apicio nel suo ricettario romano del IV-V secolo d.C.: mele cotogne cotte e affogate nel miele per essere conservate e gustate in qualsiasi periodo dell’anno. Fu seguendo questa tecnica che, per esempio, nacque la marmellata di arance nel 1500, per permettere a Catarina d’Aragona di gustare i frutti della sua terra pur risiedendo in Inghilterra al fianco di Enrico VIII.
Così dai greci al medioevo, passando per Roma, nel tempo la marmellata si è evoluta nella sua preparazione grazie all’arrivo dello zucchero di canna dalle colonie, fino a sostituire mosto cotto e miele trasformandosi, oggi, in una ricetta semplice a base unicamente di frutta e zucchero.

Come fare la marmellata di pere

Non esiste frutto al mondo che non si presti per la preparazione della marmellata. Uno di questi? La pera! La marmellata di pere è una confettura che profuma di inverno ma, una volta realizzata, perfetta da mangiare in qualsiasi momento dell’anno, a colazione o da portare in tavola come antipasto o dopo cena accompagnandola a un tagliere di formaggi stagionati.

Ingredienti (per 2 vasetti da 250g)

  • Pere 1kg (mature) 
  • Zucchero 500 g
  • Scorza di limone q.b. (facoltativa)

Procedimento

Sbuccia le pere, elimina il torsolo e tagliale a cubetti. Trasferisci le pere in un pentolino con la scorza di limone e lo zucchero e cuoci fino a renderle morbide (almeno 25 minuti di cottura). Una volta pronte, elimina la scorza e procedi alla sterilizzazione dei vasetti di vetro immergendoli in acqua bollente o trasferendoli in un forno a vapore. Riempi i vasetti con la marmellata di pere, chiudi con il tappo e capovolgi a testa in giù i barattoli fino a quando non saranno completamente freddi, in modo da creare il sottovuoto.
Conserva la marmellata di pere per massimo 12 mesi e, una volta aperta, consuma entro 10 giorni.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.