Mazzancolle fritte e cremose: ecco come cucinarle
Presentazione
Mazzancolle, latte di cocco, zenzero e il clima si fa subito più esotico. Questo è un piatto diffusissimo in Brasile, e più in generale in tutta l’America del sud. Ci sono i gamberi, ingrediente tipico della cucina brasiliana, cotti nel latte di cocco, un altro must della tradizione carioca. Non a caso, il Brasile è il quarto produttore mondiale di cocco, con oltre due milioni di tonnellate all’anno.
In America questo piatto viene solitamente accompagnato con del riso bianco o delle patate bollite, altri protagonisti indiscussi della cucina latina. Tuttavia le mazzancolle fritte con latte di cocco si prestano ad essere una pietanza sostanziosa anche senza l’accompagnamento del riso. Un piatto nutriente, energetico, ma che riesce comunque a mantenere un sapore delicato. La dolcezza del cocco è ben bilanciata e smorzata dall’aggiunta dello zenzero, con le sue note pungenti e piccanti
In giro per il mondo si trova un’altra apprezzatissima variante di questa semplice ricetta, quella della cucina thailandese. Per rendere thai questo gustoso piatto basta aggiungere del curry, nella misura che si preferisce.
Mazzancolle fritte con latte di cocco
Una preparazione veloce, con pochi e semplici passaggi, perfetta per chi vuole portare a tavola sapori lontani ed esotici. Il latte di cocco, che ben si sposa con la delicatezza delle mazzancolle, renderà questa ricetta davvero morbida e profumata!
Ingredienti
- 500g mazzancolle
- 400ml latte di cocco in lattina
- 5g zenzero
- 2 spicchi d’aglio
- Sale q.b.
- Pepe bianco q.b.
- Olio di semi q.b.
Procedimento
Puliamo le mazzancolle privendole di occhi e intestino, quindi soffriggiamo lo zenzero e l'aglio in una padella con abbondante olio di semi e rosoliamo le mazzancolle per un minuto. Aggiungiamo il latte di cocco, quindi il sale e il pepe bianco e lasciamo cuocere per 10 o 15 minuti a fuoco medio, fino a quando non si formerà una cremina densa. Togliamo dal fuoco e serviamo con il riso bianco.