Panna montata: come farla in casa e renderla vegana e profumata

/5

Presentazione

“Gustoso, dolce come lo zucchero, e bianco come il latte, capace sia di nutrire che di dissetare”. Queste sono le parole di Marco Polo per descrivere “il re dei vegetali”, appellativo attribuito alla palma di cocco per i moltissimi scopi a cui si presta.

Marco Polo non era uno stupido, non a caso la panna montata con latte di cocco è una specialità da leccarsi i baffi.

Il cocco, o più propriamente noce di cocco, parte da lontano. Originario delle zone tropicali dell’arcipelago indonesiano, si diffonde in tutto il Pacifico con numerose varietà che si differenziano per forma, grandezza e colore del frutto.

La polpa all’interno, protetta da uno strato più duro, può essere consumata in vari modi: fresca o essiccata. Da quest’ultima, in seguito a un procedimento di spremitura, bollitura o pressatura, si ricavano prodotti ad alto contenuto di grassi come il burro di cocco, l’olio, la farina e il latte di cocco, che oggi viene utilizzato per realizzare una squisita panna montata che ameranno i vegani e non solo.

Oramai conosciamo bene il cocco e lo consideriamo un alimento ricco di benefici grazie ai numerosi sali minerali contenuti al suo interno. Esso infatti è tra le principali fonti naturali di potassio, magnesio, rame, fosforo, zinco e ferro. Nell’antichità, presso le corti, veniva visto come un elisir di lunga vita e, come se non bastasse, un afrodisiaco per la stagione calda.
Il cocco è delizioso, ma la panna montata con latte di cocco ancora di più.

Come fare la panna montata... vegana!

La panna montata fatta in casa con latte di cocco è semplice e incredibilmente golosa. Un dolce accompagnamento per torte, biscotti e dolci di ogni tipo.
Vediamo come prepare questa panna montata vegana con una ricetta facile e chiara.

Ingredienti

  • 1 lattina di latte di cocco (percentuale grasso 18-20%) 
  • 2 cucchiai di sciroppo d'acero o altri dolcificanti a piacere

Procedimento

Lascia la lattina di latte di cocco in frigorifero per una notte (senza capovolgerla), quindi apri e preleva solo la parte superiori che si sarà addensata. Unisci lo sciroppo d'acero o il dolcificante a piacere e monta con le fruste elettriche.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.