Quesadilla messicana, la piadina di mais farcita per la tua cena messicana
Presentazione
Da gustare come piatto unico a base di riso, carne, formaggio e verdure o nella versione vegetariana con i legumi - in particolare i fagioli, le tortillas messicane sono dei pani poveri farciti dal sapore speziato, così come tutti i piatti nativi del Messico.
A base di mais e simili nella cottura a una piadina romagnola, le tortillas nascono ai tempi dei Maya, i primi abitanti dell’America centrale - Messico compreso, e la loro preparazione così come lo strumento nel quale vengono cotte (il comal, una piastra di argilla dai bordi bassi) si tramanda di madre in figlia. In giro per lo Yucatan non è raro vedere le donne sedute per terra agli angoli delle strade impastare e preparare questi dischi dorati e profumati, destinati ad essere venduti al turista così come alle famiglie del quartiere o in grandi quantità ai ristoratori locali.
Una delle pietanze più buone preparate grazie all’utilizzo delle tortillas sono quelle che in Italia vengono conosciute con il nome di quesadillas, piadine di mais ripiene con gli ingredienti più disparati tra cui, naturalmente, il formaggio (queso).
Quesadillas (sincronizadas) con pollo formaggio e mais
Mentre le quesadillas prevedono l’utilizzo di una sola tortilla farcita e piegata su se stessa, la sincronizada si prepara aggiungendo alla piadina e al ripieno un ulteriore strato a copertura, creando di fatto una piccola schiacciata con lievitata.
Vediamo come prepararla in 10 minuti per dare alla nostra cena un’impronta messicana.
Ingredienti
- 2 tortillas di mais
- 2\3 filetti di pollo
- Insalata
- Pomodoro
- Mais
- Scamorza (o un formaggio a fette a scelta)
- Sale e olio extravergine di oliva q.b.
- Paprika (o spezie a piacere)
Procedimento
Cuocete i filetti di pollo, 2 minuti per lato, in un grill già caldo salando da entrami i lati e aggiungendo una spezia a piacimento (in questo caso è stata utilizzata della paprika). Mettete da parte e, in un’altra padella, riscaldate una tortilla di mais e aggiungete qualche fetta sottile di scamorza affumicata (o altro formaggio a fette); quindi unite la carne intera o tagliata a pezzetti, qualche ciuffo di insalata, i pomodorini tagliati e condite con olio e un pizzico di sale. Chiudete la farcitura con altre fette di scamorza e con un’altra tortilla, quindi, dopo 3 minuti, girate la quesadillas facendo attenzione a non far fuoriuscire tutto. Quando le tortillas risulteranno dorate, togliete dal fuoco e gustate la quesadilla ancora calda e super filante.