Risotto con cavolfiore e guanciale: porta in tavola la cremosità
Presentazione
Si racconta che dal 1500 iniziò a sfamare i meno abbienti del nord Italia. Nacque come piatto povero fino a diventare un piatto gourmet. Lo troviamo oggi all’estero come porta bandiera della grande cucina italiana, ne assaporiamo le innumerevoli versioni, ognuno possiede il suo favorito. Persino i grandi letterati e muisicisti della storia ne discutevano tra loro. Pascoli, con una splendida poesia scritta nel 1905, ne omaggiava la squisitezza, difendendo il risotto alla Romagnola, secondo lui nettamente superiore al risotto milanese dell’epoca. Giusepe Verdi considerava la cucina un’arte e il risotto una delle opere migliori, consumandolo con gusto ad ogni stagione. Non a caso lo chef francese Henry-Paul Pellaprat ideò il “risotto Giuseppe Verdi”.
Il risotto con cavolfiore e guanciale rappresenta perfettamente la tradizione culinaria italiana, sprigionando, nella sua semplicità, i sapori intensi e delicati del bagaglio culturale nazionale.
L’italiano ormai è abituato a ritrovare i suoi piatti tipici all’estero, delle volte con rivisitazioni imporbabili, e il risotto rimane sempre uno dei protagonisti indiscussi e inimatibili dell’orgoglio del nostro paese.
Il risotto con cavolfiore e guanciale è un’elegante e gustosa versione di quel piatto tipico che ha attraversato i secoli per arrivare alla nostra tavola.
Risotto con cavolfiore, la ricetta cremosa
Il risotto con cavolfiore e guanciale è un piatto cremoso e delicato, un primo facile da gustare a cena come pietanza principale di un menù di terra reso ancora più buono e originale dalla presenza delle pere caramellate.
Ingredienti
- Riso carnaroli 240 g
- Brodo vegetale q.b.
- Olio extravergine di oliva 15 ml
- Sale fino 2 g
- Cavolfiore bianco 100 g
- Guanciale 160 g
- Pere 1
- Burro 40g
- Parmigiano Reggiano 50 g
- Zucchero 1 cucchiaio
Procedimento
Prepara il brodo vegetale con acqua fredda, carota, sedano e cipolla e lascia sobbollire per 45 minuti.
Taglia il guanciale a listarelle e cuoci in padella fino a renderlo croccante, quindi taglia a cubetti le pere e spadella con 1 cucchiaio di zucchero. Pulisci il cavolfiore e, con una mandolina, ottieni delle fette sottili.
Tosta il riso con olio evo e bagna col brodo, quindi cuoci per 10 minuti e aggiungi una parte di cavolfiori e il sale. Cuoci per altri 5 minuti e manteca, fuori dal fuoco, con burro e parmigiano.
Impiatta a servi il risotto con cavolfiore con pere caramellate e guanciale croccante.