Risotto pere e gorgonzola come al ristorante
Presentazione
Introdotto nel Sud Italia grazie ad un piatto realizzato da cuochi austriaci alla regina Maria Carolina d’Austria, moglie di Federico I, che non apprezzava i sapori forti tipici della cucina partenopea, il riso era un cereale già conosciuto e ampiamente utilizzato nel Nord Italia. Furono, appunto, gli austriaci a diffondere nella nostra cultura i piatti a base di riso nel periodo di dominazione del lombardo-veneta, dando vita, così, a una tradizione gastronomica a tutti gli effetti. Nasce così il risotto, un primo piatto cremoso e versatile che si presta perfettamente per essere declinato secondo i gusti e le tradizioni di ogni regione italiana. Così a Milano esiste il risotto alla milanese (o allo zafferano), a Napoli il sartù di riso, a Venezia il risotto all’isolana e in Piemonte il risotto al tartufo, ma queste sono solo alcune delle ricette che è possibile gustare in tutto lo Stivale. Nato come piatto medicinale da dare a malati e indigenti, il risotto è oggi la portata principale di tutti i banchetti e gli eventi, grazie anche al modo con cui si sposa perfettamente con ingredienti sia di mare che di terra.
Risotto pere e gorgonzola
Tipico della tradizione Lombarda, il risotto pere e gorgonzola è un piatto molto saporito e al contempo delicato, grazie alla dolcezza del frutto utilizzato come uno dei suoi ingredienti principali in contrasto con il gusto deciso del formaggio erborinato. Scopriamo come prepararlo con questa ricetta facile.
Ingredienti
- 400g di riso carnali o vialone nano
- 2 pere
- 100g di gorgonzola piccante
- 1 scalogna
- 50g di burro
- Rum per sfumare
- Olio
- Sale
- Pepe
Procedimento
Trita lo scalogno e fallo rosolare in una padella con un filo d’olio evo, quindi metti da parte. Sbuccia le pere e tagliale a dadini, quindi trasferiscile in un tegame con olio, sale e pepe, sfuma col rum e continua a cuocere fino a che non si formerà una leggera crosticina in superficie. Tosta il riso in una pentola dai borsi alti con un filo d’olio, il sale e il pepe e, una volta pronto, procedi con la cottura aggiungendo, poco per volta, acqua bollente o brodo vegetale. Durante la cottura aggiungi anche lo scalogno tritato e una parte delle pere. Quando mancheranno 3 minuti dalla fine della cottura, manteca fuori dal fuoco con il burro, il gorgonzola tagliato a dadini e le pere rimanenti. Lascia riposare per 3 minuti, quindi impiatta e gusta ancora caldo o leggermente intiepidito.