Strudel di pere e cioccolato: il dolce furbo facilissimo con la pasta fillo
Presentazione
Squisito ed invitante, lo strudel cioccolato e pere con pasta fillo è un dolce alla frutta davvero goloso, croccante fuori con un cuore morbido e profumato al morso. È una variante del classico strudel di mele con un ripieno cremoso arricchito da cannella e zucchero precedentemente ridotti quasi in purea. Una ricetta facile e veloce: basta mescolare tutti gli ingredienti del ripieno, stendere la pasta fillo, cospargere con il burro fuso, disporre il ripieno quasi al centro e dare una bella forma da strudel. Una volta preparato andrà rotolato in un composto di zucchero e cannella: l’importante è che, per la preparazione, si scelgano pere dolci e mature; se non dovessero essere abbastanza dolci è possibile renderle gustose con l’aggiunta di un po’ di zucchero.
Una merenda golosa, perfetta per la colazione, da personalizzare nei modi più disparati; un mix di sapori d’autunno semplicemente irresistibile, reso ancora più goloso dall’aggiunta del cioccolato fondente.
Strudel facile e veloce
Una versione originale e deliziosa del classico strudel, arricchita con frutta secca: lo strudel cioccolato e pere. Un vortice croccante che racchiude un cuore morbido e cremoso dal gusto fruttato e dolcemente speziato alla cannella.
Ingredienti
- 600g pere tagliate a pezzetti
- 50g nocciole sminuzzate
- 100g cioccolato sminuzzato
- 40g pangrattato
- 160g zucchero
- Pasta fillo q.b.
- Burro fuso da spalmare q.b.
Procedimento
Mischiate tutti gli ingredienti del ripieno, stendete la pasta fillo, cospargetela con il burro fuso, disponete il ripieno quasi al centro e dategli una bella forma da strudel. Infornate lo strudel a 175°C per 20 minuti. e poi passalo nello zucchero e nella cannella.