Tiramisù fit: con questi ingredienti sarà super leggero

/5

Presentazione

Uno sfizio da concedersi senza alcun senso di colpa. Il tiramisù fit è un dessert perfetto per chi si trova in un regime alimentare ipocalorico, ma non vuole rinunciare ad un po’ di dolcezza. La ricetta originale del tiramisù, quella che fa impazzire tutto il mondo, è stata rivisitata e stravolta in chiave super light, ma il risultato è comunque un dolce che si avvicina al concetto di tiramisù. Nella crema, al posto del mascarpone, c’è la ricotta di mucca, un ingrediente delizioso e leggero, consentito in molte diete. Invece dei tradizionali savoiardi poi, nella versione fit si possono usare delle fette biscottate integrali, spezzettate e bagnate nel caffè, una modalità che ben si sposa con il servizio in monoporzioni. In questa ricetta, il vero trucco ipocalorico è l’assenza o quasi dello zucchero: nel tiramisù fit se ne possono usare appena tre cucchiaini, di canna, o sostituirlo direttamente con un dolcificante liquido.
Il procedimento è simile a quello della ricetta classica, si montano gli albumi a neve, si uniscono alla gustosa crema a base di ricotta, dopodiché si può costruire il tiramisù fit.

Tiramisù fit

 

Il dolce al caffè più famoso del mondo, ma in una versione super light. Il tiramisù fit è una ricetta leggera e gustosa da provare senza rimorsi se si è a dieta.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 250g di ricotta vaccina
  • Fette biscottate integrali q.b
  • 3 cucchiaini di zucchero di canna integrale o dolcificante
  • Caffè q.b. 
  • Cacao amaro q.b.

Procedimento

Dividi i tuorli dagli albumi, quindi mescola i tuorli con 2 cucchiaini di zucchero di canna e aggiungi la ricotta mescolando con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso.
Monta gli albumi a neve ben ferma, quindi uniscili alla crema di ricotta e mescola delicatamente.
Dolcifica i caffè con un cucchiaino di zucchero integrale di canna, quindi palla le fette biscottate nel caffè e posizionale in una teglia. Alterna uno strato di fette biscottate e uno di crema di ricotta; per ultimo spolvera con cacao amaro.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.