Torta al cioccolato senza farina: ecco la torta tenerina super morbida

/5

Presentazione

 

Morbida, compatta e umida all'interno: la torta al cioccolato (o torta tenerina) senza farina, è una ricetta davvero super golosa, adatta agli amanti del cioccolato. Vero peccato di gola per tutti, dai più piccoli ai più grandi, la torta tenerina al cioccolato è perfetta anche per chi è intollerante al glutine, poiché la farina viene sostituita con una piccola quantità di cacao amaro in polvere e una manciata di fecola di patate. Realizzarla è davvero semplice: basta montare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova una alla volta e infine il resto degli ingredienti. In questo modo si ottiene un dolce dala consistenza morbida e burrosa, umida all’interno e con una sottile crosticina in superficie.
Per renderla ancora più gustosa, si può aromatizzare al gusto di limone o di arancia, servire con una spolverata di zucchero a velo ed consumarla accompagnata da un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato.

Torta tenerina al cioccolato

 

La torta tenerina è una torta al cioccolato senza glutine che piace proprio a tutti.
A metà tra una torta caprese ed un fondente al cioccolato, ogni ingrediente è pensato per rendere questo dolce un tripudio di sapori.

Ingredienti

  • 5 uova 
  • 250 g cioccolato 
  • 125 g burro 
  • 160 g zucchero 
  • Scorza di arancia q.b. 
  • 30 g fecola di patate

Procedimento

 

Per prima cosa tritiamo grossolanamente il cioccolato e fondiamolo insieme al burro in un pentolino. Lasciamo raffreddare. Nel frattempo, dividiamo gli albumi dai tuorli. Montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale. Mescoliamo lo zucchero con la scorza di arancia e versiamolo nei tuorli. Montiamo anche questi con le fruste fino a renderli spumosi e gonfi. Uniamo il cioccolato con il burro fuso e la fecola di patate. Mescoliamo ancora. Per ultimi, incorporiamo gli albumi montati con movimenti dal basso verso l’alto aiutandoci con una spatola. Versiamo il composto in una tortiera dal diametro di 22 cm rivestita da carta da forno e inforniamo a 180°C per circa 25 minuti. Cospargiamo con lo zucchero a velo.

Creator
Blogger di Giallozafferano dal 2013, cresciuta tra pentole e cucchiai, prepara con amore ricette dolci e salate, alla riscoperta dei sapori tradizionali.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.