Agnolotti ripieni fatti in casa: ecco come prepararli in pochissimi minuti
Presentazione
Dal gusto intenso e cuore morbido: gli agnolotti ripieni con zabaione e tartufo sono un primo piatto gourmet per i palati raffinati. Un piatto dal sapore deciso, ma davvero fantastico ed originale. Molto apprezzato per il suo sapore, il tartufo è un ingrediente versatile che può essere utilizzato per arricchire antipasti, primi e secondi. In questa ricetta specifica, il gusto degli agnolotti può variare in base alla qualità e alla tipologia di tartufo scelto.
Per la preparazione di questo piatto - uno dei più gustosi della tradizione - basta preparare un ripieno con panna, tuorli, parmigiano e noce moscata: un composto ricco e saporito, impreziosito proprio dal tartufo. Piatto tradizionale della cucina italiana, gli agnolotti fatti in casa si prestano per essere farciti nei modi più disparati; non ne esiste una versione originale: nel passato venivano preparati con ciò che rimaneva dai pasti precedenti.
Agnolotti ripieni fatti in casa
Un primo sostanzioso e saporito, quello degli agnolotti con zabaione e tartufo. Una combinazione di ingredienti che, insieme, danno vita ad un piatto davvero straordinario.
Ingredienti per il ripieno
- 200 ml panna
- 3 tuorli
- 6 g fogli di gelatina (circa 2 fogli)
- 50 g parmigiano
- Noce moscata e sale q.b.
Per la pasta all'uovo
- 150 g farina
- 15 g semolino
- 80 g uova intere (pasta gialla)
- 18 g tuorlo (pasta gialla)
Per lo zabaione
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di acqua calda
Procedimento
Per il ripieno: portare tutti gli ingredienti tranne la gelatina a 82°C, aggiungere la gelatina, far stemperare e raffreddare.
Per la pasta fresca: impasta insieme tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio ed omogeneo; quindi stendi, prima con il matterello e successivamente con l'aiuto di una macchina per la pasta.
Ricava una striscia di pasta, versa piccoli tocchetti di ripieno separati tra di loro e chiudi gli agnolotti con l'aiuto delle dita e di una rondella.
Cuoci in abbondante acqua bollente salata per pochi minuti, finché non torneranno a galla (5 minuti circa).
Impiatta con lo zabaione preparato precedentemente con tuorlo e acqua e una spolverata di tartufo.