Così risparmi tempo e fatica in cucina e organizzi una cena low cost
Presentazione
Per chi non ha dimestichezza in cucina decidere il menù per una cena tra amici è sempre un tasto dolente, soprattutto se l’obiettivo della serata è quello di vedere insieme un film, una partita di calcio o seguire un evento in tv. Il fattore tempo si aggiunge, così, a complicare le cose e l’unica soluzione sembra sempre ricorrere al take away.
E se invece l’alternativa fosse proprio sotto al nostro naso?
La cucina orientale arriva in soccorso di Chef e cuochi amatoriali regalando degli ottimi spunti per una cena veloce, economica e sicuramente vincente.
È il caso delle alette di pollo in salsa agrodolce, un piatto dalle origini controverse ma dal sapore esplosivo grazie al contrasto tra la paprika e il miele. Nata probabilmente in Cina e successivamente esportata dagli arabi in Europa, la salsa agrodolce è un condimento che si sposa perfettamente con le carni bianche, garantendo un risultato originale e apprezzato soprattutto dagli amanti della cucina speziata.
Le alette di pollo glassate fatte in casa, la ricetta completa
Esistono diversi modi per cucinare le alette di pollo. Un metodo sicuramente sfizioso prevede l’utilizzo della friggitrice ad aria che mette d’accordo anche i commensali più attenti alla linea. Per un risultato ancora più light, prova a escludere la pelle in fase di preparazione.
Scopriamo insieme come cucinare delle alette di pollo croccanti fuori e morbide dentro in modo facile e con un budget ridotto.
Ingredienti
- 2 cucchiaini di farina
- Sale, pepe qb
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di paprika
- 1/2 cucchiaino di peperoncino
- 1/4 cucchiaino di aglio in polvere
Per la salsa agrodolce
- 4 cucchiai di miele (anche aromatizzato, per esempio, al timo)
- 2 cucchiaini di salsa piccante
- 1 cucchiaino paprika
- 1 cucchiaio aceto di mele
Procedimento
Iniziamo con la salsa agrodolce. In una ciotolina unisci il miele al timo, la salsa piccante, un cucchiaino di paprika e un cucchiaio di aceto di mele, mescola tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e metti da parte.
Passiamo, ora, alle ali di pollo. Inserisci la carne in un contenitore della giusta grandezza e aggiungi la farina, il pepe, il sale, lo zenzero, la paprika, il peperoncino e l’aglio in polvere. Con l’aiuto di due mani, mischia tutto energicamente fin quando le alette non saranno perfettamente panate in ogni lato.
Friggi in olio bollente finché non sarà dorato, scola e rimuovi l’olio in eccesso servendoti di carta assorbente e condisci con la salsa agrodolce.
Et voilà, la cena è servita!
Per un risultato ancora più speziato lascia macerare il pollo nel recipiente con gli ingredienti secchi per almeno 30 minuti.
Se usi la friggitrice ad aria cuoci per 20 minuti a 200 gradi.