Amaretti al cioccolato: i biscotti pluripremiati che si preparano in un attimo
Presentazione
Piemontesi o lombardi, liguri, siciliani o sardi, in Italia sono davvero tante le Regioni che considerano gli amaretti un proprio dolce tipico. Croccanti o morbidi (esiste una circolare del Ministero delle Attività produttive che si è espresso sull’utilizzo della parola “amaretto”), gli amaretti sono dei biscotti a base di mandorle dolci e amare, zucchero e albumi, famosi in tutto lo Stivale. Le due città che più di tutte si contendono la paternità sono Mombaruzzo (Piemonte) e Saronno (Lombardia) e mentre l’una vede nell’ideazione di questi biscottini l’influenza siciliana (la moglie del pasticciere pluripremiato pare provenisse dalla regione del Sud), la seconda racconta la storia di due giovani che, in fretta e furia, crearono dei bocconcini dolci e croccanti da dare in dono al Cardinale di Milano, in visita nella loro città.
Ciò che è certo è che gli amaretti nacquero intorno al XVII secolo, quando lo zucchero di canna si era ormai largamente diffuso e veniva sostituito al miele nelle preparazioni di tutte le pietanze dolci.
Oggi questi biscotti al profumo di mandorla sono diventati un dolce tipico di moltissime regioni italiane, ognuna con la propria ricetta o variazione sul tema.
Amaretti al cioccolato facili e veloci
Gli amaretti al cioccolato sono una versione golosa dei biscotti alle mandorle da consumare dopo i pasti o come merenda, accompagnati da una buona tazza di tè.
Prepararli è davvero semplice: bastano pochi minuti per creare un impasto perfetto a prova di originale!
Ingredienti
- 180 g farina di mandorle o mandorle in granella
- 20 g cacao
- 180 g zucchero
- 2 albumi
- 1 cucchiaino di limone
- Estratto di mandorle amare q.b.
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Versa la farina in una ciotola e amalgama bene con lo zucchero e il cacao in polvere, quindi aggiungi gli albumi, l’estratto di mandorle amare e un cucchiaino di limone. Mischia bene tutti gli ingredienti e distribuisci l’impasto su una teglia rivestita con della carta forno, con l’aiuto di un cucchiaio leggermente inumidito. Riponi gli amaretti in frigo per circa mezz’ora, perché si compattino, quindi cuoci in forno preriscaldato a 170°C per circa 12 minuti.