I bucatini all'amatriciana sono buoni anche così, scommettiamo?

/5

Presentazione

Per chi segue un’alimentazione a base vegetale ma non vuole rinunciare ai sapori tipici della tradizione romana, la parte di mercato che fa della cucina vegana il suo core business ha pensato proprio a tutto. Grazie all’introduzione di valide alternative ai prodotti di origine animale, solitamente a base di soia e aromi naturali, i piatti più comuni della cultura gastronomica italiana (e non solo!) sono diventati accessibili a tutti.
Su questa scia molti ristoranti sono riusciti ad adattare la propria offerta alle richieste di chi ha scelto di avvicinarsi al mondo delle diete vegetali, molti altri, invece, hanno improntato la propria strategia aziendale proprio su questa tipologia di alimentazione con notevole successo.
Nel caso di uno dei piatti più famosi della Capitale, l’amatriciana, bastano qualche bastoncino di pancetta vegana e una spolverata di grattugiato vegetale per trasformare questa pasta in un primo goloso che nulla ha da invidiare alla ricetta originale.

Amatriciana vegana, un primo piatto facile adatto a tutti

Chi ha detto che l’amatriciana si può fare solo con guanciale e pecorino non ha mai assaggiato la sua versione vegana, un tripudio di sapori in grado di mettere d’accordo anche i veterani delle tradizioni.
Ecco la ricetta facile e pronta in 10 minuti!

Ingredienti

  • 160g di bucatini
  • 250 gr circa di pomodori pelati 
  • Peperoncino fresco q.b.
  • Pancetta vegana q.b.
  • Vino bianco q.b. (per sfumare)
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Zucchero un pizzico 
  • Grattugiato vegetale q.b.

Procedimento

In una padella lasciamo soffriggere la pancetta vegana con un filo d’olio e il peperoncino fresco. Sfumiamo con del vino bianco e, quando l’alcool si sarà in parte assorbito, aggiungiamo i pomodori pelati che schiacceremo con l’aiuto di una forchetta; aggiustiamo di sale e, se necessario, un pizzico di zucchero ed eliminiamo il peperoncino che avrà ormai insaporito il nostro sugo.
Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e scoliamo ben al dente; finiamo la cottura direttamente nella padella con il condimento, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Mantechiamo qualche minuto, facendo attenzione a non scuocere la pasta, e serviamo ancora caldi e cremosi con qualche cubetto di pancetta e una spolverata di grattugiato vegetale.

Creator
Un punto di riferimento per la cucina vegana in Italia, diffonde i principi dell’alimentazione vegetale rendendola alla portata di tutti, con uno stile elegante e solare. Positive vibes sempre e comunque!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.