American cheesecake agli agrumi: la torta al formaggio con un tocco siciliano
Presentazione
L'american cheesecake alle clementine è una torta al formaggio cremosa, fresca e originale, senza cottura, ideale da servire alla fine di un pasto per rinfrescare il palato.
Per prepararla basta realizzare la base con biscotti secchi e burro, come nella classica preparazione della cheesecake, e unire yogurt, panna fresca e succo di clementine, che andrà a farcire la torta donandole un sapore più dolce e gustoso.
Nella tradizione americana, la cheesecake è un dolce freddo che viene preparato con una base di biscotti secchi e una farcitura cremosa al formaggio, prima cotta in forno (nel caso della NewYork Cheesecake), poi raffreddata in frigo e infine servita con una deliziosa glassa di frutti, creme spalmabili o cioccolato.
La versione descritta in questa ricetta è al dolce profumo d’agrumi, con una golosa base di burro, mascarpone e biscotti. La ricetta è semplice e facile da realizzare e non richiede cottura. La base si prepara mescolando i biscotti frullati con il burro fuso e poi fatta raffreddare in frigorifero. In superficie viene versato il topping, preparato portando a bollore il succo delle clementine insieme allo zucchero a velo e a un pizzico di zafferano. La cheesecake di clementine è un dolce irresistibile quanto facile da preparare perfetta per chiudere in dolcezza un menù speciale.
American Cheesecake agli agrumi
Cremosa, golosa e con un mix di sapori e consistenze che conquisterà tutti al primo assaggio. L'american cheesecake alle clementine è una torta al formaggio fresca e dalla consistenza morbida, che a tratti incontra il croccante biscottato del fondo.
Ingredienti
- 200 g di biscotti
- 80 g di burro
- 300 g di mascarpone
- 100 ml di yogurt naturale
- 70 g di zucchero a velo
- 100 ml di panna montata
- 6 g di gelatina in fogli
- 50 ml di panna fresca liquida
Per il topping alle clementine
- 200 ml di succo di clementine
- 1 pizzico di zafferano
- 80 g di zucchero a velo
- 8 g di gelatina in fogli
Procedimento
Frulla i biscotti e unisci il burro fuso, quindi mescola bene e sistema il composto in una tortiera in modo da creare la base della cheesecake. Lascia compattare in frigorifero.
Intiepidisci 50 ml di panna, quindi aggiungi la glatina precedentemente ammollata e strizzata. Lascia sciogliere.
Versa il mascarpone in una ciotola e aggiungi lo yogurt e lo zucchero; mescola con lo sbattitore elettrico. unisci, quindi, la panna montata e la gelatina sciolta nella panna liquida, mescola e distribisci la crema sulla base della torta, quindi lascia riposare in frigo per almeno 1 ora.
In un pentolino porta a bollore il succo delle clementine insieme allo zucchero a velo e ad un pizzico di zafferano; aggiungi la gelatina e lascia riposare a fuoco spento per 15 minuti. Versa il composto sulla base rassodata e lascia compattare prima di servire.