Anelli di cipolla: l'antipasto veloce e super croccante si prepara così
Presentazione
Gli anelli di cipolla fritta, o onion ring, sono una deliziosa frittura da gustare come antipasto o per l'aperitivo, molto popolare negli Stati Uniti, in Canada, in Gran Bretagna e Australia, ma anche in alcuni paesi asiatici.
Gli onion rings sono croccanti e deliziosi anelli di cipolla in pastella che vengono passati nel pangrattato e poi fritti. La scelta della cipolla è fondamentale: è preferibile quella di Tropea dal sapore particolarmente dolce. Si abbinano bene a qualsiasi tipo di secondo piatto e sono ottimi se accompagnati da salsine.
Le loro origini sono da attribuire ad un cuoco francese la cui ricetta pare sia apparsa sul Daily Times di Middletown (New York) nel 1910. Successivamente, nel 1933, una ricetta praticamente identica è stata ritrovata all’interno di una pubblicità inserita nel The New York Times Magazine, firmata Crisco, un brand che produceva grasso vegetale utilizzato al posto di burro e strutto: qui, gli anelli di cipolla venivano intinti nel latte e poi infarinati, per poi essere fritti.
Ma le storie intorno alla nascita degli anelli di cipolla non si fermano qui: chi dice siano stati inventati a cavallo tra il 1800 e il 1900, chi da una catena di ristoranti texani negli anni '20 e chi sostiene che la ricetta originale li vedesse intinti in una pastella composta di panna e poi fritti nel burro.
Quale che sia la verità, gli anelli di cipolla fritti sono uno stuzzichino goloso che, in ogni occasione, fanno la felicità di grandi e piccini.
Anelli di cipolla fritti e croccanti
Gli anelli di cipolla vengono immersi in una pastella piuttosto densa e poi fritti in olio di semi bollente: sono ottimi sia caldi che freddi. Con una croccante panatura sono perfetti per accompagnare un hamburger, o per un’idea alternativa alle classiche patatine.
Ingredienti
- 1 cipolla
- 1/2 tazza d'acqua
- 1 tazza di farina 00
- Paprika q.b.
- Pangrattato q.b.
- Erbe aromatiche q.b.
- Sale q.b.
- Olio per friggere q.b.
Procedimento
Taglia le cipolle a rondelle e separa gli anelli, quindi prepara la pastella con farina, acqua, paprika, erbe aromatiche secche e un pizzico di sale. Tuffa gli anelli nella pastella, passali nel pangrattato e friggi in olio caldo per pochi minuti, fino a doratura.