Angel cake ai lamponi: la colazione soffice e delicata

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

La torta degli angeli, soffice e delicata al punto da conquistare tutti, golosi e non. L’angel cake è un dolce di origine americana, ampiamente diffuso in tutti gli Stati Uniti, dove lo si può trovare in ogni bar o pasticceria, al pari della celebre cheesecake.

È una torta che si differenzia da tutte le altre, proprio per la sua principale caratteristica: l’estrema morbidezza. La sua consistenza le ha regalato il nome che porta tuttora, “angel cake”, ovvero un dolce soffice come una nuvola.

L’impasto si prepara con pochi ingredienti: gli albumi, farina, lievito e dello zucchero a velo. Si tratta dunque di una ricetta senza burro, latte né tuorli, peculiarità che rende questo dolce estremamente leggero, perfetto per chi vuole concedersi uno sfizio, ma senza esagerare.

Le origini del dolce affondano le radici nell’Ottocento. Nella metà del secolo la angel cake comparve per la prima volta nel famoso ricettario di Lettice Bryan, “The Kentucky Housewife”.

Angel cake ai lamponi

 

In questa versione la angel cake conserva l’impasto tradizionale, ma arricchito dai lamponi. La freschezza e le note acidule del frutto, lo rendono un dolce ideale per l’estate. Per un risultato ancora più goloso, si può servire con l’aggiunta di un po’ di panna.

Ingredienti

  • 300 g albumi
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 230 g zucchero a velo
  • 120 g farina
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 200 g lamponi

 

Per decorare

  • Panna fresca q.b. 
  • Lamponi q.b.

 

Procedimento

Montare gli albumi con la frusta elettrica insieme al cucchiaino di succo di limone e al sale.

Aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo mentre il composto monta. Unire la farina e il lievito setacciati a mano con l’aiuto di una spatola, mescolando dal basso verso l’alto.

Prendere la teglia, versare ½ impasto, farcire con lamponi freschi e richiudere con l’impasto rimanente.

Infornare a 170°C per circa 40 minuti o finché, facendo la prova stecchino, risulti asciutta.

Sfornare e ribaltare immediatamente la teglia sui suoi piedini.

Decorare la superficie con panna fresca e lamponi.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.