Angel cake: la ricetta originale del ciambellone americano soffice
Presentazione
Un dolce soffice e spugnoso, fatto della pasta con cui sono fatte le nuvole. Ecco perché si chiama angel cake, la torta degli angeli, per la sua consistenza così tenera e particolare che la rende diversa da tutte le altre torte. Si tratta di un dolce senza burro e senza uova, o meglio senza tuorli. Gli albumi infatti, sono indispensabili, perché montati a neve donano alla angel cake la sua morbidezza.
La ricetta originale della angel cake è alla vaniglia, ma in questa versione avrà un sapore agrumato, con l’aggiunta della buccia grattugiata di un limone, un’arancia e un pompelmo. Una rivisitazione con gli aromi del Mediterraneo tutta da gustare.
Le origini della angel cake sono antiche, e risalgono alla metà dell’800. Compare per la prima volta nel “The Kentucky Housewife” di Lettice Bryan, un libro contenente anche ricette di pasticceria senza burro. Fu da subito un successo, entrando di diritto nella tradizione dolciaria statunitense. Ancora oggi infatti, la angel cake è diffusa nei bar e nelle pasticcerie americane al pari della famosa cheesecake.
Angel cake con panna e cannella
La angel cake è una sorta di ciambellone molto alto ed estremamente soffice. Anche in questa rivisitazione agli agrumi, con limone, arancia e pompelmo, è un dolce perfetto per la colazione di tutta la famiglia!
Ingredienti
- 160 g farina tipo 1
- 1 limone
- 1 arancia
- 1 pompelmo
- 8 g cremor tartaro
- 130 g zucchero
- 480 g albumi
Procedimento
In una ciotola mettete gli albumi, lo zucchero e la buccia grattugiata degli agrumi. Iniziate a montare con le fruste. Unite il cremor tartaro e montate ancora fino a quando gli albumi saranno montati a neve. In una ciotola mettete la farina setacciata, aggiungete gli albumi delicatamente dal basso verso l'alto. Versate in uno stampo da chiffon cake oppure a ciambella da 20 cm e infornate a 180°C modalità statica per 50 minuti.