Chips di pasta, l’aperitivo che non ti aspetti
Presentazione
Esiste un modo per rendere la pasta - tratto distintivo dell’Italia nel mondo - ancora più buona e unica? La risposta è sì e il risultato è stupefacente.
Ma facciamo un passo indietro: la pasta, che insieme alla pizza e ad altri stereotipi italiani, ha reso il nostro Paese famoso in tutti gli angoli della Terra, è un alimento dalle grandi proprietà benefiche. Agisce sul nostro sistema nervoso favorendo la sintesi di serotonina (l’ormone della felicità), ha un grande potere saziante ed è fonte di energia immediatamente spendibile dal nostro organismo.
Alleata numero uno della Dieta Mediterranea, chi la ideò forse non si sarebbe immaginato che la sua versatilità si potesse spingere oltre i confini del pensabile.
Del resto chi potrebbe mai immaginare di gustare un piatto di pasta come fossero patatine fritte? Eppure la cucina ci stupisce ancora una volta, regalandoci un piatto salutare e golosissimo da offrire ai nostri amici come stuzzichino per l’aperitivo.
Chips di pasta croccanti, la ricetta per l’aperitivo che lascia tutti a bocca aperta
Le chips di pasta croccanti sono un piatto originale e sfizioso perfetto per stupire i tuoi commensali.
In mezz’ora una semplice pasta al pesto si trasforma nell’aperitivo più stravagante e goloso che tu abbia mai mangiato. Scommettiamo?
Ingredienti
- 100 g di pasta del formato che preferisci
- 50 g di pesto di basilico
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
Procedimento
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scola ben al dente, quindi condisci con il pesto di basilico e una spolverata di parmigiano. Disponi la pasta su una teglia foderata con della carta forno e cuoci in forno ventilato a 170°C per circa 20 minuti finché non risulterà croccante e dorata, esattamente come la tipica crosticina della pasta al forno!
In alternativa cuoci in friggitrice ad aria a 200°C per 10 minuti.
Servi le tue chips di pasta fredde e accompagnale con salse a piacere.