Mousse di salmone: si prepara così l’antipasto perfetto per stupire i tuoi ospiti
Presentazione
La questione antipasti è sempre un tasto dolente nella scelta di un menù per un pranzo o una cena. Seduti o in piedi? Servito o a buffet? Piatto unico o finger food?
Il rischio che si corre è di fare troppo o troppo poco e stravolgere il file rouge dell’intera cena, sopravvalutando o sottostimando le capacità della persona addetta alla preparazione delle pietanze.
È per questo che in ambito culinario è sempre meglio andare sul sicuro, soprattutto quando si decide di optare per un menù di pesce.
Ecco allora arrivare il salmone, in soccorso anche dei più inesperti, che con la sua versatilità è in grado di regalare alla cena un gusto gourmet per un risultato da ristorante stellato.
MOUSSE DI SALMONE - L’ANTIPASTO DI PESCE PERFETTO PER OGNI OCCASIONE
Grazie alla sua consistenza, il salmone è uno degli alimenti più facili da trattare e presentare in tavola.
Prepararlo in forma di mousse, magari accoppiato con un sapore delicato come quello della ricotta, capace di smorzare le sue sfumature affumicate, è un ottimo compromesso anche per chi non è amante dei sapori decisi.
Gioca con la fantasia per stupire i tuoi ospiti e prova a servire la mousse in modo stravagante! Mai sentito parlare delle nuvole di riso?
Ingredienti
- Ricotta 200 g
- Salmone affumicato 100 g
- Scorza grattugiata di mezzo limone
- Scorza grattugiata di mezza arancia
- Pepe q.b. (facoltativo)
- Burro 30 g (Facoltativo)
- Germogli vari (per guarnire)
Procedimento
In un mixer o un robot da cucina, inserisci le fette di salmone e la ricotta e frulla tutto alla massima potenza per qualche secondo.
Aggiungi la scorza grattugiata di mezzo limone e quella di mezza arancia e continua a mescolare per amalgamare bene tutti i sapori.
Per un risultato più cremoso e gustoso, prova ad aggiungere al composto anche una noce di burro e un pizzico di pepe. Frulla fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Consigli
Per un impiattamento a prova di Chef, inserisci la mousse in una sac a poche e forma delle nuvole soffici da servire sui fogli di riso fritti (le puoi trovare anche al supermercato).
Per un risultato più rustico, prova a spalmarla su delle fette di pane abbrustolito.
Se hai previsto di servire l’aperitivo in piedi, presenta la mousse al cucchiaio per un effetto finger food!
In tutti i casi, usa i germogli di bietola rossa, cipolla o soia per guarnire e donare ai tuoi piatti un po’ di colore.