Tartufini di caprino, l'antipasto vegetariano semplice e velocissimo
Presentazione
Un aspetto delicato del menù di un pranzo o una cena, soprattutto se è prevista la presenza di tante persone, è la scelta della quantità di cibo da preparare.
Due primi e un secondo? Tre antipasti, un primo e il dolce? Uno di tutto?
Il rischio è sempre quello di cucinare troppo poco, generando, così, il malcontento degli invitati o, peggio ancora, troppo, producendo cibo in eccesso che rischia di essere sprecato.
Come risolvere, allora? L’opzione ottimale sarebbe quella di permettere ai propri ospiti di gustare tutte le pietanze senza, però, gravare sul loro stato di pienezza: uno o due stuzzichini sfiziosi per l’antipasto, un primo leggero e un secondo poco elaborato.
Una volta definito il punto di partenza, lo step successivo prevede la scelta delle pietanze o del filo conduttore dell’intera cena, e benché per i primi e secondi della tradizione la faccenda sia più semplice, scegliere il piatto per l’antipasto richiede un po’ di fantasia.
Tartufini di caprino alle olive, la ricetta per un antipasto goloso
La scelta dell’antipasto non può che dipendere dal tipo di menù scelto.
Per un menù di terra si è soliti optare per preparazioni a base di salumi, formaggi o verdure.
Un’idea originale e sicuramente d’effetto sono i tartufini di caprino, dei piccoli bocconcini di formaggio spalmabile aromatizzati alle olive.
Scopriamo come preparare un antipasto vegetariano e portare in tavola i nostri tartufini al formaggio per conquistare tutti a colpo sicuro!
Ingredienti
- ½ cipolla bionda
- 15g burro
- 1 cucchiaio d’olio
- 250g caprino
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 2 cucchiai olive taggiasche sott’olio, ben scolate
- 150g circa di granella di nocciole
Procedimento
Iniziamo tritando la cipolla e facendola caramellare in un pentolino per circa 10-15 minuti a fuoco molto basso, insieme al burro e un cucchiaio d’olio, stando attenti a non farla bruciare. All’interno di un mixer inseriamo il caprino, le olive taggiasche e le cipolle caramellate che avremo precedentemente scolato.
Frulliamo fino ad ottenere una consistenza pastosa, quindi aggiungiamo del formaggio grattugiato e continuiamo a frullare fin quando il composto non sarà denso e corposo.
Con l’aiuto di due cucchiaini creiamo delle palline di impasto e rotoliamole in un piatto con della granella di nocciola, lasciamole, poi, riposare in frigo per almeno 15 minuti perché raggiungano una consistenza più dura.
Se avete previsto di servire l’antipasto in piedi, potete infilare degli stuzzicadenti o delle classiche stecche da ghiacciolo nei tartufini, per facilitarne la presa.