Baci di dama: la versione salata dei biscotti uno tira l'altro

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Deliziosi bocconcini ripieni di formaggio e prosciutto cotto, da servire come antipasto, ma anche come aperitivo finger food. I baci di dama salati sono dei bites perfetti da portare in tavola ad ogni occasione. Il loro sapore semplice, ma saporito, piace davvero a tutti, grandi e piccini. 
La ricetta prende ispirazione dai classici pasticcini della tradizione culinaria italiana. I baci di dama sono dei biscotti piemontesi, più precisamente della città di Tortona, dove furono preparati per la prima volta più di un secolo fa. Il loro nome curioso è da attribuire alla altrettanto particolare forma: due calotte di pasta unite tra loro da uno strato di crema al cioccolato, come se si stessero baciando. La leggenda narra che fu proprio re Vittorio Emanuele II a chiedere ai cuochi di corte un nuovo dolce, dalla forma stravagante. Fu così che, con un impasto di zucchero, uova, farina e cioccolato, gli chef della famiglia reale prepararono i baci di dama: era il lontano 1852.

Bites salati con farina di pistacchio

In questa versione salata, i bocconcini sono fatti con una miscela di farina 00 e farina di pistacchi, parmigiano grattugiato, burro e vino. Il ripieno invece è composto da una farcia di prosciutto cotto e formaggio spalmabile, tutto frullato in un mixer.

Ingredienti

50 g di farina 00

50 g di farina di pistacchi

40 g di parmigiano grattugiato

40 g di burro

15 g di vino bianco

40 g di prosciutto cotto 
60 g di formaggio spalmabile

Procedimento

 

Mettere in una ciotola farina, farina di pistacchi, parmigiano grattugiato, burro e vino. Impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Ricavare 20 palline e mettere su una placca rivestita di carta forno. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Intanto mettere il formaggio e il prosciutto cotto in un minipimer e frullare. Sfornare e far raffreddare le palline al pistacchio. Comporre i baci con la crema solo al momento di servire in modo da conservarne la fragranza.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.