Baguette fatte in casa: così prepari il pane francese in meno di 2 ore

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

La baguette è senza dubbio il simbolo della cucina francese, al pari dei capisaldi italiani come la pasta o la pizza. Nell’immaginario collettivo infatti, la baguette, con la sua forma stretta e allungata, si porta sotto il braccio, passeggiando in giro per le strade di Parigi. 

Come tutte le tipologie di pane, anche la baguette si presta a tanti condimenti e farciture diverse. In Francia però, sono principalmente due i modi in cui viene consumata: con burro e marmellata al mattino per colazione, e con burro e prosciutto a pranzo.

La baguette è una ricetta relativamente recente, che risale alla fine dell’Ottocento, quando fu inventata come rivisitazione del pane viennese. Quest’ultimo, detto anche “pane aristocratico”, era un alimento molto costoso poiché veniva ottenuto con una cottura a vapore - il che rendeva la mollica morbida e la crosta estremamente croccante. A differenza del lievitato francese, quello di austriaco era di forma ovale.

Il successo della baguette fu consacrato negli Anni trenta quando, dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, il prezzo della farina era tornato ad essere abbordabile.

La ricetta per la baguette fatta in casa

 

Per preparare la baguette francese occorrono solamente quattro ingredienti: farina, mezzo cucchiaio di lievito, stessa dose per il sale e dell’acqua.

Ingredienti

  • 700g farina
  • 1/2 cucchiaio lievito
  • 1/2 cucchiaio sale
  • 520g acqua

Procedimento

Iniziamo a realizzare il nostro impasto con farina, lievito, sale e acqua. Lo lavoriamo bene e lo facciamo riposare per 1 ora. Diamo delle pieghe al nostro impasto, formiamo le nostre baguette del peso di 250g, facciamo lievitare ancora per 20 min.
Inforniamo a 200°C per 15 min.

Creator
Cucina per professione e per passione. Ha conquistato il web con ricette golose cucinate a ritmo di musica e ASMR. Impossibile resistere ai suoi video: un trionfo di suoni e croccantezza.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.