Banana bread: la ricetta del dolce americano per una colazione perfetta

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

Un dolce morbido e profumato, il banana bread, il “pane alla banana” americano a base di farina, uova, burro e purea di banane: tutti ingredienti che regalano una consistenza umida e soffice ad ogni morso. Una golosità che nasce in America negli anni ‘30 per riutilizzare le banane troppo mature, e solitamente consumata per il brunch o per merenda. Con gli anni diventa popolare alla stregua dei muffin e dei pancake, tanto da istituire a suo nome una giornata celebrativa: il National Banana Bread Day, festeggiato il 23 febbraio.
Esistono numerose versioni del banana bread tra cui quella con yogurt, quella con il latticello e quella vegana.
Questa qui presentata è una preparazione classica e facile da relizzare; il segreto per un risultato top è prepararla con delle banane mature e morbide, meglio se con la buccia scura e la polpa leggermente annerita. Per renderlo ancora più goloso è possibile arricchire la ricetta aggiungendo della frutta secca a scelta come noci, noccioline, anacardi, mandorle o nocciole, e aromatizzandolo con cannella e vaniglia. La sua versatilità lo rende un dolce perfetto per la colazione, da inzuppare nel latte, o per una merenda sana ed energetica.

Banana bread

Il banana bread, sano, nutriente e velocissimo da realizzare, è un dolce adatto a tutti. La particolarità di questa golosa merenda è proprio l’utilizzo di banane nell’impasto, con la possibilità di sfruttare quelle molto mature.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 120 g di sciroppo d’acero
  • 3 banane
  • 80 g di olio di semi
  • 200 g di farina
  • 1 bustina di lievito

Procedimento

In una ciotola mettete 2 banane mature e schiacciatele con una forchetta. In un’altra ciotola montate le uova a temperatura ambiente e aggiungete lo sciroppo d’acero e l’olio. Unite le banane schiacciate e infine la farina con il lievito. Amalgamate bene gli ingredienti e versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake. Tagliate una banana e metà nel senso della lunghezza e mettete le due fette sulla sommità dell’impasto. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.