Barchette di patate ripiene: l'antipasto ricco dal successo assicurato
Presentazione
Le barchette di patate ripiene con speck e gorgonzola sono un piatto facile e gustoso, perfetto per essere servito come secondo o come ricco antipasto.
Gli ingredienti che occorrono per realizzare questa ricetta sono pochi e e di facile reperibilità: basteranno solo delle patate, dello speck, del gorgonzola e delle noci e con pochi passaggi si servirà a tavola una bontà che rapirà il palato di grandi e bambini.
Il procedimento è molto semplice e si compone di pochi passaggi: lessi le patate o le cuoci al vapore, a seconda delle preferenze, le svuoti a metà per formare delle barchette. Il ripieno viene preparato con la purea di patate che si andrà ad aggiungere al gorgonzola, allo speck a listarelle e alle noci tritate.
Esistono diverse varianti delle barchette di patate ripiene al forno, da farcire a seconda dei propri gusti: si può aggiungere del prosciutto o della pancetta, per i formaggi si può utilizzare la provola, del taleggio o un formaggio a pasta filata.
L’origine delle patate ripiene è inglese: conosciute come baked potatoes, secondo la ricetta tradizionale, molto diffusa nei ristoranti e pub di Londra all’inizio del novecento, le patate venivano cotte con la buccia e farcite con fagioli, formaggio e maionese. Molto apprezzate anche in Italia, oltre che facili e veloci da preparare, sono un salva cena per gli ospiti improvvisi.
Barchette di patate ripiene con speck e gorgonzola
Si preparano in pochi minuti, le barchette di patate ripiene con speck e gorgonzola sono una prelibatezza. Si possono servire come ricco contorno o antipasto sfizioso per menù importanti pranzi informali.
Queste patate golose sono il classico piatto svuota frigo che metterà d'accordo tutti i palati.
Ingredienti
- Patate 2
- Speck 50 g
- Gorgonzola 50 g
- Parmigiano 20 g
- Gherigli di noci 30 g
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio di oliva q.b.
Procedimento
Lessa le patate, tagliale a metà nel senso della lunghezza e svuota con un cucchiaino senza romperle.
Metti la paurea di patate in una ciotola, condisci con sale e pepe e aggiungi parmigiano, speck a listarelle, gorgonzola e noci tritate. Mescola, poi rimepi le patate con un cucchiaino. Irrora con olio evo e cuoci in forno ventilato a 180°C per 20 minuti.