Batbout, il pane veloce che arriva dal Marocco

/5

Presentazione

Conosciuto anche con il nome di Batbout, il pane marocchino è il pane tipico dei Paesi dell’Africa settentrionale.
Chiunque sia stato a Marrakech, in vacanza o per lavoro, avrà assaggiato, almeno una volta, questo lievitato dall’impasto morbido, probabilmente accostato a piatti come la tajine di manzo, uno stufato a base di carne e verdure molto diffuso negli Stati che affacciano sul Mediterraneo.
La caratteristica peculiare di questo tipo di pane è la sua cottura. Si tratta, infatti, di un pane cotto in padella in pochi minuti e quindi molto facile da realizzare anche in casa. Proprio la sua facilità di esecuzione lo rende l’alimento più consumato durante il periodo del Ramadan, in cui un pane a lunga lievitazione non trova spazio per essere preparato e consumato in tempo per il sorgere del sole.
Il batbout può essere una valida alternativa al tradizionale pane fatto in casa che prevede dei tempi di cottura molto più elevati.

La ricetta del Batbout, il tipico pane marocchino

Preparare il pane marocchino è davvero semplice e alla portata di tutti.
Gli ingredienti, pochi ed essenziali, donano al piatto un risultato finale dal gusto delicato, perfetto per accompagnare le pietanze saporite tipiche anche della nostra cucina.
Perché non provarlo con delle polpette al sugo?
Dai sfogo alla tua fantasia!

Ingredienti

  • Acqua 100 ml (tiepida) 
  • Latte 200 ml (tiepido) 
  • Lievito secco 5 g 
  • Zucchero (o miele) 1 cucchiaino
  • Farina 00 410 g
  • Sale 5 g

Per condire

  • Burro fuso q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.

Procedimento

In una ciotola abbastanza capiente unisci l’acqua e il latte tiepidi, il lievito secco in polvere e un cucchiaino di zucchero (in alternativa puoi utilizzare un cucchiaino di miele) e mescola tutto manualmente con l’aiuto di una frusta.
Successivamente, aggiungi la farina poco per volta e, per ultimo, il sale. Impasta energicamente il composto fino ad ottenere un panetto compatto che lascerai riposare, per almeno un’ora, dentro un contenitore coperto da un canovaccio umido.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, stendilo su una superficie cosparsa di farina, dividilo in 6 parti e lascia riposare per altri 15 minuti. Superato il tempo di riposo, lavora i panetti con l’aiuto di un matterello fino a donargli una forma tonda dello spessore di c.a. mezzo centimetro. Scalda una padella (meglio se antiaderente) e cuoci il pane da entrambe i lati fin quando non inizierà a gonfiarsi (ci vorranno poco meno di 3 minuti).
Per gustare il sapore originale del pane marocchino, sciogli del burro fuso in un pentolino e aggiungi del prezzemolo tritato; versa il sughetto sulle tue fette di batbout e portalo in tavola ancora caldo.

Creator
Cucina per professione e per passione. Ha conquistato il web con ricette golose cucinate a ritmo di musica e ASMR. Impossibile resistere ai suoi video: un trionfo di suoni e croccantezza.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.