Biscotti al latte siciliani: i biscotti bicolore inzupposissimi
Presentazione
Biscotti frolla e cioccolato da tuffare nel latte, perfetti per la prima colazione. I parigini sono i classici biscotti al latte siciliani bicolore dalla forma allungata, un must della pasticceria secca. Si possono accompagnare anche al tè del pomeriggio, oppure con una tisana, perché sono fatti appositamente per essere inzuppati in una bevanda calda. Sono dei biscotti siciliani, tipici della provincia di Ragusa. Il loro nome non è dovuto alla provenienza, ma alla forma allungata, che in qualche modo ricorda quella del pane francese.
La preparazione di questi tradizionali biscotti è facile e davvero veloce. L’impasto infatti si ottiene semplicemente mescolando gli ingredienti, tra i quali: farina, zucchero, strutto, uova, lievito e latte. Una volta amalgamato bene il tutto, si divide il panetto in due. Per la parte al cioccolato, basta aggiungere un cucchiaino di cacao amaro in polvere, sciolto in un po’ di latte. L’altra metà, quella chiara, si aromatizza con la scorza di limone, oppure secondo un’altra versione del dolce, si può optare per l’essenza di vaniglia.
La ricetta originale prevede l’utilizzo dello strutto, ma in alternativa lo si può tranquillamente sostituire con del burro a temperatura ambiente.
Biscotti siciliani senza burro
I biscotti al latte siciliani (parigini) sono buonissimi a colazione con del latte o all’ora del tè: per gustarli appieno vanno tuffati in una bevanda calda!
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 100 g zucchero
- 75 g strutto (o burro a temperatura ambiente)
- 2 uova
- Scorza di limone q.b.
- ½ bustina lievito
- 1 cucchiaino cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino latte
Per la finitura
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai latte
- 1 cucchiaino zucchero
Procedimento
In una ciotola lavora la farina, lo strutto, le uova, lo zucchero e il lievito, quindi dividi il panetto che si sarà formato in due parti.
Sciogli il cacao in un cucchiaino di latte e aggiungilo a metà dell'impasto, quindi impasta fin quando il panetto diventerà marrone.
Aromatizza l'altra metà con la scorza di limone, quindi forma due salsicciotti e uniscili fra loro.
Sistema i salsicciotti su una teglia rivestita con carta forno, spennella con un tuorlo miscelato con un po' di latte e cuoci in forno statico a 180°C per 20 minuti.
Estrai il biscottone dal forno, lascialo intiepidire per 10 minuti, quindi taglialo a fette trasversali.