Biscotti al pistacchio: ecco i biscotti velocissimi con una sorpresa cremosa
Presentazione
Dolci, friabili e pieni di gusto. I biscotti al pistacchio sono uno snack dolce goloso e leggero, perfetto per ogni occasione.
La preparazione di questi biscotti rompe i canoni del classico biscotto di pasta frolla farcito, restituendo dei dolcetti al sapore di Sicilia facili, velocissimi ed originali.
Gli ingredienti che servono per realizzare i biscotti al pistacchio sono solo tre: la farina (a scelta tra la 00, la 0 e una semi-integrale), un uovo a compattare e fungere da collante e la crema spalmabile di pistacchi.
Dopo aver amalgamato il tutto e creato delle palline, basteranno solo 10 minuti in forno statico per sfornare dei biscotti profumati e golosissimi, da gustare a colazione, a merenda o come coccola dolce dopo i pasti.
Si presentano in modo scenografico, al punto da essere perfetti per arricchire i buffet dei dolci delle occasioni speciali.
Biscotti al pistacchio
Per un risultato ancora più goloso è possibile creare un foro su ogni biscotto prima di infornarli, per poi farcirlo con della crema spalmabile al pistacchio, golosa e super morbida al palato.
Ingredienti
- 150 g farina
- 1 uovo
- 200 g crema di pistacchi
Per decorare
- Crema di pistacchi q.b.
- 10 g granella di pistacchi (facoltativa)
Procedimento
Per prima cosa mettete la farina in una terrina insieme alla crema di pistacchi e l’uovo. Mescolate con una spatola, poi proseguite impastando con le mani fino a formare un panetto liscio e morbido; se l’impasto è secco aggiungete 1 cucchiaino di crema di pistacchi.
Di seguito fate delle palline, quindi trasferitele su una leccarda ricoperta di carta forno e praticate un incavo con un mestolo.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 10 minuti.
Sfornate e fate raffreddare completamente, poi, con l’aiuto di una sac à poche o un cucchiaino, decorateli con la crema al pistacchio e la granella.