Biscotti cocco e albumi: i biscotti leggeri per una colazione light

/5

Presentazione

Una ricetta semplice e anti-spreco per dei dolcetti irresistibili. I biscotti cocco e albumi sono davvero gustosi, perfetti per accompagnare una pausa caffè oppure una merenda spezza-fame. Sono leggerissimi e no waste, perché sono fatti con gli albumi, quella parte delle uova che solitamente avanza dalla preparazione di altri piatti che prediligono solamente l’uso del tuorlo. Con questa ricetta non si sprecheranno più gli albumi, ma anzi, serviranno per cucinare dei biscottini esotici e deliziosi.

L’ingrediente principale è il cocco rapé, ovvero la polpa del cocco grattugiata e ridotta in scaglie che, a differenza della farina, ha una grana grossa e non viene sottoposta a ulteriori processi di raffinazione.

La preparazione dei biscotti è semplicissima: si mescolano insieme il cocco, lo zucchero a velo e il burro. Si aggiunge un po’ di scorza di lime, più acida rispetto a quella del tradizionale limone, dopodiché si uniscono gli albumi, la farina e la fecola.
Per dare ai biscotti una forma più divertente, si può utilizzare una sac à poche per stenderli facilmente sulla teglia che andrà in forno. Appena dieci minuti di cottura e i dolcetti saranno pronti per essere serviti.

Biscotti cocco e albumi

 

I biscotti cocco e albumi sono leggeri e gustosi, preparati con farina, zucchero e albumi. Perfetti sia a merenda che per una colazione leggera.

Ingredienti

  • 125g burro morbido
  • 85g zucchero a velo
  • 40g albumi 
  • 25g fecola
  • 140g farina
  • 60g cocco rapé
  • Scorza di 1 lime

Procedimento

Mixa zucchero a velo e cocco fino ad ottenere una polvere sottile, quindi monta leggermente il burro con lo zucchero e il cocco e aggiungi della scorza di lime.
Aggiungi gli albumi poco per volta continuando a mescolare, quindi la farina e la fecola.
Forma i biscotti con una sac à poche su una teglia con carta forno.

Cuoci a 190°C per 10 minuti circa.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.