Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Biscotti di pasta frolla fatti in casa: come decorarli senza stampini

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Semplici ma incredibilmente originali e divertenti. I biscotti di pasta frolla fatti in casa sono un classico della pasticceria italiana da gustare in qualsiasi momento della giornata.
Definiti anche “inzupposi”, questi biscotti, serviti semplici o aromatizzati al cioccolato, sono perfetti da portare in tavola per colazione, con una tazza di caffellatte all'italiana, per merenda, con un buon thè, o dopo i pasti come coccola dolce di fine pasto.
La loro semplicità di esecuzione li rende il cibo ideale da preparare insieme ai più piccoli, per condividere la vita in cucina.
Se impastarli risulta ai più divertente, in modo ancora più piacevole si presenta il momento della decorazione, dove fantasia e creatività la fanno da padrone. Non servono stampini o formine specifiche e professionali, basta aguzzare bene l’ingegno e guardarsi intorno per trasformare gli strumenti più impensati in ottimi alleati!

Come decorare i biscotti di pasta frolla fatti in casa

Una volta deciso se gustarli semplici o aggiungere all’impasto del cacao amaro per renderli dei golosi biscotti al cioccolato, arriva la parte divertente. Prima di infornare, utilizza la pasta per incidere il centro dei biscotti donandogli una forma originale, incidi le palline d’impasto con un coltello e pizzica per formare un sole o usa una frusta per formare il guscio di una tartaruga.

Ingredienti

  • 500 g farina 00
  • 300 g burro
  • 120 g zucchero a velo
  • 1 uovo (grande)
  • 1 cucchiaino essenza di vaniglia (o zucchero vanigliato)
  • 1 pizzico sale
  • 2 cucchiaini cacao amaro in polvere (da aggiungere a 150g di frolla pronta)
  • 100g di cioccolato fondente 
  • Granella di pistacchio q.b.

Procedimento

Per preparare questa pasta frolla occorre che il burro sia morbido o a temperatura ambiente, quindi tiratelo fuori dal frigo per tempo.

Dopo aver pesato tutti gli ingredienti, versate la farina in una ciotola, unite il burro e lavorate con le mani per ottenere uno sfarinato, aggiungete lo zucchero a velo, l’uovo, il pizzico di sale e l’aroma alla vaniglia.

Se la pasta dovesse sembrarvi troppo asciutta, unite ancora un tuorlo; quanto allo zucchero, utilizzare quello a velo vi aiuterà a ottenere una frolla liscia, che non si rompe.

Spostate tutto su una spianatoia e lavorate fino a ottenere una massa liscia e omogenea.

Dividete l’impasto in pezzi grandi poco meno di una noce e formate delle palline, roteando ogni pezzo tra i palmi delle mani. Schiacciate leggermente e cominciate a dare libero sfogo alla fantasia!!

Disponete i biscotti su una teglia e cuocete in forno ventilato a 180°C per 15-20 minuti circa.
Sfornate e lasciate freddare prima di servire oppure guarnite con cioccolato fondente e granella di pistacchio.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter