Biscotti gelato: come preparare in casa la classica merenda estiva
Presentazione
Deliziosi biscotti gelato, perfetti per essere serviti a merenda o come dessert. Con la bella stagione, non c’è niente di meglio di un buon gelato, specialmente se fatto in casa. La ricetta è davvero semplice: occorrono pochi ingredienti e circa sei o sette ore di riposo in freezer. Questi golosi snack freddi possono essere preparati con dei classici biscotti digestive, comodissimi anche per la loro dimensione. Per costruire i gelatini senza degli appositi stampi, si può prendere della pellicola di alluminio, e creare una sorta di striscia contenitiva, nella quale poter versare la crema senza che quest’ultima fuoriesca.
La ricetta del biscotto gelato nasce in Francia agli inizi dell’Ottocento, grazie alla geniale idea del pasticciere napoletano Alessandro Tortoni. Il primissimo dolce fu pensato come un dessert per concludere un pasto: due sfoglie biscottate e al centro uno strato di gelato alla crema e rum. Il successo fu immediato: in tutti i salotti aristocratici di Parigi divenne celebre il “biscuit Tortoni”.
Biscotti gelato fatti in casa
La ricetta dei biscotti gelato è semplice: si inizia montando la panna in una ciotola, meglio se fredda - sarebbe ottimale riporre il contenitore in congelatore per qualche minuto prima di cominciare. Si unisce poi il latte condensato e le gocce di cioccolato, e si mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, tutto è pronto per costruire i golosi gelatini.
Ingredienti
- 20 biscotti digestive;
- 400g panna fresca da montare;
- 200g latte condensato;
- 40g gocce di cioccolato;
- Vanillina q.b.
- Codette di cioccolato q.b.
Procedimento
Montate la panna fredda in una ciotola molto fredda (riponetela almeno dieci minuti in congelatore prima di iniziare), unite il latte condensato, le gocce di cioccolato, la vanillina e amalgamate con delicatezza.
Create delle strisce spesse con la pellicola d’alluminio e avvolgetele attorno alla metà dei biscotti, fissatele con il nastro adesivo in modo che non si aprano.
Formate dei “contenitori” che abbiano per base i biscotti e riempiteli con il composto a base di panna e latte condensato.
Poggiate sopra ancora un biscotto per ognuno e riponete in piano nel congelatore per 6-8 ore.
Trascorso il tempo, tirateli fuori, togliete le strisce d’alluminio e ripassateli se gradite sulle codette di cioccolato.
I biscotti gelato sono pronti, conservateli in un contenitore ermetico dentro al congelatore, si mantengono per molto tempo.