Biscotti veloci: 3 ingredienti e niente burro e farina!
Presentazione
Dolcetti semplici e proteici, preparati con appena tre ingredienti. Quelli al burro d’arachidi sono un’alternativa deliziosa ai classici biscotti: biscotti light veloci, leggeri e senza lievito. I biscotti al burro d’arachidi sono privi di farina, il che li rende una ricetta adatta a tutti, anche a chi soffre di celiachia.
Il burro d’arachidi è un superfood diffusissimo in quasi tutto il mondo, e negli ultimi anni sta riscuotendo un notevole successo anche in Italia. Anche se nell’immaginario collettivo si tratta di un cibo prettamente americano, il burro d’arachidi è in realtà consumato ampiamente anche in Canada, Regno Unito, Caraibi e in Oriente, dove viene chiamato “tahina”.
La sua è una storia antica, che risale all’epoca degli aztechi, grandi produttori di pasta d’arachidi. Il burro che conosciamo oggi però, è stato inventato da George Bayle, un uomo d’affari del Missouri. Fu proprio lui a venderlo sotto forma di snack nel 1904, in occasione dell’Esposizione Universale di Saint Louis, la stessa dove venne presentato il primo cono gelato.
Il successo del burro d’arachidi fu garantito dalla grande commercializzazione dei marchi Beech-Nut e Heinz, che nel 1907 ne produssero oltre quattro tonnellate.
Biscotti light veloci
Il burro d’arachidi, essendo una ricca fonte di proteine e aminoacidi di origine vegetale, è un alimento amato sia dagli sportivi che dai vegani.
Vediamo come utilizzarlo nella ricetta dei biscotti light veloci senza burro né farina.
Ingredienti
- 250 g burro di arachidi
- 1 uovo
- 150 g zucchero
Procedimento
In una ciotola mescola con le fruste tutti gli ingredienti.
Con le mani leggermente unte d'olio realizza delle palline non più grandi di una noce.
Disponi le palline su una teglia foderata con carta da forno e schiaccia leggermente con la forchetta.
Cuoci i biscotti light veloci in forno a 180°C per 13 minuti.