Bocconcini di petto di pollo all'uva: l'accostamento che non ti aspetti
Presentazione
Delle volte la ricerca di nuovi sapori può risultare difficile. L’uva in cucina non ci mette spesso piede ma quando lo fa, rende il piatto indimenticabile. Se è la stagione giusta, la ricerca si può concludere qui. L’uva è la soluzione. Lei, con il suo profumo e la sua consistenza unica, regala al palato un sapore non comune ma decisamente felice.
I bocconcini di petto di pollo con uva e noci sono il perfetto esempio di questa accoppiata vincente. La tenerezza del pollo viene avvolta dalla cremosità di cui l’uva è capace se messa sui fornelli. Il frutto dolce ma delle volte anche un po’ asprigno, libera il suo aroma donando al piatto un sapore sorprendente.
La preparazione dei bocconcini di petto di pollo all’uva, nella sua semplicità, consente di esplorare un nuovo modo di guardare e utilizzare gli ingredienti. Nonostante l’alto contenuto zuccherino, l’uva in cucina è molto più versatile di quanto si possa immaginare. Ma non si tratta solo di nuovi sapori per il palato, questo frutto è anche ricco di proprietà antiossidanti che porta notevoli benefici al sistema cardiovascolare, un’altra valida ragione per far si che questo frutto delizioso venga valorizzato di più in cucina. Allora perchè non iniziare proprio dal pollo all’uva?
Bocconcini di petto di pollo all'uva
I bocconcini di petto di pollo all'uva sono un secondo piatto di carne facile e molto originale, dove l'uva e la frutta secca a guscio fanno da padrone rapendovi ad ogni morso.
Ingredienti
- 500 g di petto di pollo al netto degli scarti tagliato a pezzetti
- 250 g di uva bianca da tavola
- 1 porro di media grandezza
- 30 g di burro per il pollo
- 2 bicchieri di vino bianco per il pollo
- 150 ml di vino bianco per l’uva
- 4/5 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 20/30g di burro per l’uva
- Olio evo q b
- Sale e pepe al gusto
- 1 cucchiaino di amido di riso
- Gherigli di noci qb
Procedimento
Pulisci l’uva con abbondante acqua fredda, quindi dividi gli acini a metà ed elimina i semi. Taglia a bocconcini il petto di pollo e a rondelle il porro e, in una padella capiente, stufa il porro per 2 o 3 minuti insieme all’olio e al burro. Aggiungi, quindi, i bocconcini di petto di pollo e falli rosolare prima di sfumare col vino. Unisci il rosmarino, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per 30 minuti.
In un padellino a parte lascia fondere il burro, aggiungi lo zucchero, il sale, il rosmarino e l’uva e sfuma con un goccio di vino, quindi cuoci per 5 minuti. Preleva due cucchiai di fondo di cottura e versali in una ciotola, quindi aggiungi l’amido di riso e mescola energicamente per evitare che si formino grumi. Versa il composto nel padellino con l’uva e lascia cuocere per altri 2 o 3 minuti.
Sistema i bocconcini di petto di pollo in una pirofila e versa l’uva; guarnisci con gherigli di noci e servi.