Bocconcini di pizza farciti: l'antipasto velocissimo senza lievitazione
Presentazione
Morbidi e dalla farcia irresistibile, i bocconcini ripieni e cotti al forno sono un antipasto goloso facile e veloce che non conosce stagionalità.
Si tratta di un ricetta versatile che vede come base un impasto per la pizza veloce, senza lievitazione, da farcire a piacimento a seconda dei gusti o dei prodotti di stagione. In questa sede vengono proposti con tonno, olive verdi denocciolate e sminuzzate e provola filante.
La preparazione è semplicissima e si compone di pochi ingredienti: la farina 00 o di tipo 2, per un risultato più sano ma comunque goloso, un goccio d’olio, un cucchiaio d’acqua all’occorrenza e il lievito istantaneo per torte salate. Star di questo impasto è, poi, il philadelphia, il formaggio spalmabile dal gusto inconfondibile che, qui, funge da agente ammorbidente e conciliatore: da un lato regala un sapore avvolgente, dall’altro rende i bocconcini di pizza farciti ancora più soffici e scioglievoli.
Bocconcini farciti senza lievitazione
I bocconcini vengono cotti al forno e sistemati in teglia come avviene per il danubio salato. La preparazione è velocissima grazie all’utilizzo del lievito istantaneo che azzera completamente i tempi di lievitazione della pizza.
Ingredienti
- 250g farina
- 150g philadelphia
- 1 cucchiaio di olio
- 1 bustina di lievito per torte salate
- Sale 1/2 cucchiaino
- 1 cucchiaio di acqua (se occorre)
- 150 g di tonno
- 100 g olive verdi
- 100 g provola
- Semi di sesamo q.b.
- Uovo sbattuto q.b.
Procedimento
Per il ripieno mescola tonno, olive e provola. Per l’impasto unisci farina, lievito istantaneo per torte salate, formaggio spalmabile, un cucchiaio di olio e uno di acqua se occorre. Impasta bene fino a formare un panetto, poi stendilo e coppa con uno stampino tondo da 8cm di diametro. Riempi bene i dischetti con la farcia e poi chiudi il tutto a forma di pallina. Disponi le palline all’interno di una teglia imburrata, poi spennella con uovo sbattuto e decora con semi di sesamo. Ora cuoci in forno caldo a 180°C per 20 minuti.