Nuggets di pollo, lo snack croccante che arriva dalla Cornell University
Presentazione
Siamo in America, è il 1981 e una famosissima catena di fast food vuole lanciare un nuovo prodotto a base di pollo, simile alle patatine fritte, da gustare comodamente in macchina, tra un semaforo e l’altro. Inizia così la storia dei Bocconcini di pollo - conosciuti come Nuggets - o meglio, quella che conosciamo noi e che ha permesso a questo piatto tutto americano di volare oltreoceano arrivando fino alle rosticcerie sotto casa nostra.
In realtà, questi bocconcini di pollo panati e fritti nascono già nel secondo dopoguerra, ad opera di un professore di scienze dell’alimentazione della Cornell University che inventò un modo originale per proporre sul mercato le riserve di pollo accumulate negli anni del Conflitto. La ricetta non ebbe successo o almeno non fino al passaggio del colosso degli hamburger che se ne appropriò - rivendicandone a tratti anche la paternità - facendo diventare i Nuggets di pollo uno dei piatti di pollo più famosi al mondo.
Bocconcini di pollo croccanti, la ricetta leggera al forno
Tradizione vuole che questi bocconcini di pollo dorati vengano cotti in olio bollente per conferire alla panatura la giusta croccantezza, ma nulla vieta di rendere la loro preparazione più leggera con un risultato assolutamente identico.
Come? Basta creare un trito di cornflakes, infornare e il gioco è fatto!
Ingredienti
- 300 g petto di pollo
- 200 g cornflakes
- 2 uova intere
- q.b. farina
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio di oliva
Procedimento
Inserisci i cornflakes in un sacchetto o avvolgili in un canovaccio pulito e sminuzza grossolanamente con l’aiuto di un cucchiaio o un batticarne. Riduci in bocconcini non troppo piccoli il petto di pollo, quindi sbatti le uova e aggiusta di sale e pepe. Immergi i bocconcini di pollo nella farina, uno per volta, poi bagnali con il composto di uova e infine ripassa nei cornflakes panando bene tutte le superfici. Trasferisci i nuggets su una leccarda foderata di carta forno, irrora con un filo d’olio evo e cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C con la funzione grill per 20 minuti (o comunque fino a doratura).
Gusta i tuoi nuggets di pollo leggeri ancora caldi e croccanti.