Bocconcini di pollo al limone cremosi: l'idea sfiziosa per cucinare il petto di pollo

/5

Presentazione

Un tenerissimo petto di pollo con una gustosa crema di limone e zenzero: una ricetta di origine asiatica, in cui viene usata la radice di zenzero fresca. Facile e veloce da preparare, questo piatto ha delle caratteristiche molto benefiche per la salute, proprio grazie alla presenza dello zenzero che possiede proprietà curative antiossidanti ed antinfiammatorie, ma anche digestive.
In questa ricetta è stata utilizzata la radice, poiché in cottura rilascia un profumo molto fresco che ricorda anche quello del limone e non si avverte troppo la nota piccante come accade per quello in polvere.
È consigliabile prestare attenzione alla marinatura: è importante che il pollo venga marinato con limone e zenzero dai 10 ai 30 minuti, questo farà sì che la carne assorba tutti i sapori degli ingredienti e risultando più saporita.
Per ottenere dei bocconcini di pollo al limone cremosi e succosi, basterà aggiungere una salsina agrodolce, tipica della cucina cinese, preparata a base di salsa di soia, limone e un cucchiaio di miele.
E per un tocco ancora più goloso e croccante, aggiungendo delle mandorle tostate e tritate e un piatto di riso basmati ben al dente si otterrà un piatto unico e completo dal sapore d'Oriente.

Bocconcini di pollo al limone

I bocconcini di pollo al limone cremosi con zenzero sono delicati, freschi e profumati; un’ottima idea per portare in tavola il petto di pollo in un modo davvero originale e insolito, che sarà un sicuro successo tra i commensali. 

 

Ingredienti

  • 1 kg petto di pollo
  • 1 cipolla (grande)
  • Olio extravergine d’oliva q.b. 
  • 2-3 limoni (biologici, succo e scorza)
  • 1 cucchiaio miele
  • 1 cucchiaio salsa di soia
  • Sale q.b. 
  • Zenzero fresco q.b. 
  • 1 cucchiaio farina 00 (abbondante)

Procedimento

Private il petto di pollo delle cartilagini e dell’ossicino centrale, quindi tagliatelo a tocchetti. Raccogliete i pezzetti di carne in una ciotola, unite la scorza di due limoni biologici, lo zenzero pelato e grattugiato (io ne ho grattugiato 1 cm) e la salsa di soia. Mescolate e lasciate marinare dai 10 ai 30 minuti (in base al tempo che avete a disposizione). Tritate la cipolla e rosolatela in un buon giro d’olio d’oliva. Unite il pollo e lasciatelo dorare e insaporire per bene. Quando il pollo avrà cambiato colore, diventando bianco, unite circa 80g di succo di limone e un cucchiaio di miele, quest’ultimo darà una gradevole nota agrodolce. Lasciate evaporare il limone e aggiungete un cucchiaio di farina. Mescolate e, assorbita la farina, unite circa 300ml d’acqua, portate a bollore e aggiustate di sale. Appena la cremina sul fondo della padella comincerà ad addensarsi, spegnete e impiattate subito. Guarnite con una grattugiata di zenzero, zeste di limone e pepe rosa a piacere e portatela in tavola.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.