Bocconcini di pollo cremosi con piselli: l'idea per un pranzo light e veloce

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un piatto tanto semplice quanto buono, che risponde perfettamente alla domanda “come cucinare il petto di pollo in modo originale?”.
Spesso protagonista di diete alimentari ipocaloriche, il petto di pollo è una pietanza che, se gustato nella sua semplicità, tende a stancare chi lo mangia e chi lo prepara. In questa ricetta viene valorizzato per sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità, grazie all’accoppiamento con i piselli e con un trito di cipolla che donano al piatto cremosità e consistenza.
I bocconcini di pollo cremosi sono un secondo leggero e mai banale, perfetto per qualsiasi occasione. La preparazione di questo piatto è molto semplice: si lascia rosolare la cipolla in padella con un generoso filo d’olio, si aggiungono quindi i piselli (freschi o surgelati) con un goccio d’acqua, per farli ammorbidire. Infine i tocchetti di pollo infarinati, lasciati anch’essi rosolare per sigillare i succhi della carne e poi uniti al condimento, fino a creare una cremina succulenta data dal contatto tra l’acqua e l’amido della farina.

Bocconcini di pollo cremosi con piselli

 

Classico piatto che fa impazzire grandi e piccini, i bocconcini di pollo si preparano in pochi minuti e si gustano ancora caldi, accompagnati da una fetta di pane casereccio per meglio raccogliere la golosa cremina. 

Ingredienti

  • 800 g petto di pollo
  • 500 g piselli surgelati o freschi
  • 1 cipollotto fresco (o mezza cipolla piccola)
  • Sale q.b. 
  • Olio extravergine d’oliva q.b. 
  • Farina q.b. 
  • Pepe nero q.b. 
  • Rosmarino q.b.

Procedimento

Pelate, lavate e tritate la cipolla, rosolatela in un buon giro d’olio extravergine, aggiungete i piselli freschi (o surgelati, ma di buona qualità).

Lasciate andare qualche minuto, salate e aggiungete un po’ d’acqua, cuocete per circa 35 minuti i piselli surgelati, 15 minuti i piselli freschi. Nel caso i piselli fossero freschi aggiungete poca acqua, ma in entrambi i casi lasciate evaporare.

Mentre i piselli cuociono, tagliate il pollo a tocchetti e passateli nella farina, aggiustate di sale e pepe.

Scaldate una padella con un filo d’olio e rosolate la carne.

Quando i piselli saranno quasi cotti, versateli sulla carne, aggiungete un po’ d’acqua e cuocete a fiamma vivace per 5-10 minuti. 
Unite qualche ago di rosmarino e quando sul fondo si sarà formata una cremina deliziosa spegnete, lasciate riposare un paio di minuti e servite.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.