Petto di pollo originale e super light, così cremoso che si scioglie in bocca!
Presentazione
Di fronte all’indecisione su cosa portare in tavola per un pasto veloce e salutare la scelta ricade spesso sul petto di pollo, un alimento salva cena (o pranzo!) senza troppe pretese e che si prepara in pochi minuti. Usato come ingrediente principale per la preparazione di moltissimi piatti a base di carne, il petto di pollo ben si presta ad essere lavorato in decine di modi diversi: croccante, fritto, panato, saltato, al forno.
Uno dei modi più famosi per cucinare il pollo, diffuso soprattutto in India e in Inghilterra, è quello che ne prevede la mantecatura in padella con yogurt, spezie (come il curry o la curcuma) e farina che rendono il piatto incredibilmente cremoso e saporito.
Ormai in voga anche in Italia, il pollo cremoso è un modo originale e alternativo per trasformare una semplice fettina di carne bianca in un piatto sostanzioso e prelibato da preparare al volo.
Bocconcini di pollo con yogurt e curcuma, la ricetta cremosissima
I bocconcini di petto di pollo con yogurt e curcuma sono una pietanza che porta in tavola il Medio Oriente con creatività.
Facilissimo da preparare, il profumo dei pinoli saltati in padella e il gusto amarognolo della curcuma si sposano perfettamente con la cremosità acidula dello yogurt e donano a questo piatto un sapore delicato in grado di travolgerti ad ogni boccone.
Ingredienti
- 500 gr di petto di pollo
- 30 gr di farina
- 50 gr di pinoli
- 120 ml d'acqua
- 200 gr di yogurt
- Curcuma 1 cucchiaino
- 1 cucchiaino di sale
- Olio EVO q. b.
- Sale, erba cipollina q.b.
Procedimento
Pulisci il petto di pollo da ossa e cartilagini con l’aiuto di un coltello da cucina ben affilato e taglia a cubetti. Trasferisci la carne in una ciotola e lavora aggiungendo la farina, in modo che ogni bocconcino risulti ben infarinato.
Cuoci i pinoli per qualche minuto in una padella con dell’olio caldo, finché non si saranno dorati, quindi aggiungi il pollo a pezzetti e lascia rosolare per circa 10 minuti.
Procedi alla preparazione della salsa mescolando lo yogurt, la curcuma e un cucchiaino di sale. Quando il pollo risulterà ben rosolato sfuma con l’acqua e cuoci ancora per qualche minuto, quindi spegni la fiamma e aggiungi la salsa yogurt mantecando velocemente.
Trasferisci i bocconcini di pollo allo yogurt in un piatto da portata e servi caldo con una decorazione di pinoli ed erba cipollina.