Bombardino, la bevanda che ti scalda arriva da Livigno e l'ha inventata un genovese
Presentazione
Ogni anno, con l’arrivo della stagione invernale e dei primi fiocchi di neve, il problema di come ripararsi dal freddo torna in cima alla lista delle preoccupazioni di chi le temperature rigide proprio non le sopporta e degli sciatori accaniti in cerca della neve migliore. Ed è proprio dagli abitanti delle montagne, e più in particolare di Livigno, località sciistica della Lombardia, che arriva la bevanda più calorica ed energizzante famosa, ormai, tra chi le montagne le vive in lungo e in largo.
Del resto chi l’ha detto che a scaldare le lunghe giornate invernali sono solo zuppe, minestre, tisane e cioccolate calde?
Quello che oggi conosciamo con il nome di bombardino è un drink cremoso ad altissima gradazione alcolica in grado di scaldare anche i cuori più freddi. La sua invenzione si deve a un giovane genovese che, trasferitosi nel paesino della provincia di Sondrio per gestirne uno dei rifugi più famosi, creò questo mix esplosivo per far fronte a un freddo mai conosciuto prima.
Amato da tutti gli avventori delle alture, oggi è possibile trovare il bombardino nelle località sciistiche di tutto lo Stivale, dal Monte Bianco fino all’Etna.
La ricetta del bombardino con panna e brandy
Come ogni ricetta della tradizione italiana, anche il bombardino ha subìto, nel tempo, qualche variazione.
Oggi esiste in diverse varianti, con lo zabaione, con il whisky, con il rum. C’è chi, per prepararlo, usa il Vov (liquore a base di tuorli d’uovo nato nel 1800) e chi lo Zabov, altra bevanda a base di zabaione, zucchero e brandy.
Scopriamo insieme come prepararlo in casa con pochi e semplici ingredienti.
Ingredienti
- 5 uova
- 50 gr di zucchero
- 50 ml di brandy
- 200 ml di panna da montare già zuccherata
- Cacao amaro per decorare (facoltativo)
Procedimento
In un contenitore dai bordi abbastanza alti montiamo 200 ml di panna che riporremo in frigo.
Dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo i rossi d’uovo con lo zucchero fino a raggiungere una consistenza spumosa e chiara. Trasferiamo il composto in una ciotola adatta alla cottura a bagnomaria e, quando l’acqua arriverà a bollore, pastorizziamo per qualche minuto a fiamma bassa mescolando continuamente. Aggiungiamo, quindi, il brandy e 2 cucchiai di panna montata, mescoliamo e versiamo nei bicchieri.
Guarniamo ogni bicchiere con la panna montata con l’aiuto di una sac á poche e spolveriamo con del cacao.
La nostra bomba cremosissima di energia è pronta per essere gustata ancora calda!