Bombette di carne e bacon: le polpette ripiene super originali

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Bombette di carne racchiuse in un guscio di cipolla e avvolte nel bacon: un secondo piatto goloso che prende spunto dalla tradizione pugliese.
Con il nome “bombette”, nel tacco d'Italia, si intende l’esplosione di sapore che si prova assaporando il ripieno reso gustoso dal formaggio.
In questa ricetta il concetto di bombetta viene stravolto e arricchito di un'esperienza gustativa completamente diversa. Qui l'involtino di carne è solo un ricordo che lascia spazio alla creatività. Più delle polpette che delle vere e proprie bombette, in cui gli ingredienti che entrano in gioco si alternano in un mix sapiente di sapori, consistenze e sapidità. Da un lato il macinato, condito come ogni nonna insegna: mollica di pane, latte o acqua ad ammorbidire, uova, parmigiano, pecorino ed erbe aromatiche; poi il bacon, utilizzato a crudo e reso croccante dalla cottura al forno. Ma la vera star di questa ricetta sono le cipolle, che lasciano temporaneamente il ruolo di condimento assunto nei tradizionali soffritti e si trasformano in guscio protettivo e incredibilmente gustoso.

Bombette golose

Le bombette ripiene prendono in prestito il nome dei classici involtini pugliesi, presentandosi, però, come delle polpette rivestite: un'esplosione di sapore in grado di incantare tutti e 5 i sensi.

Ingredienti

  • 300 g macinato a tua scelta
  • 1 uovo medio
  • 50 g mollica rafferma (in alternativa, pangrattato)
  • Sale, pepe, erbe aromatiche al gusto
  • Parmigiano e pecorino 2 cucchiai
  • 2 cipolle (le tue preferite)
  • 6 fette di bacon o speck 

Procedimento

 

Unisci al macinato tutti gli ingredienti (se usi pane raffermo, ammolla in acqua o latte e strizza), copri con pellicola e lascia riposare 1 h in frigo. Pulisci e dividi i primi tre strati delle due cipolle, conserva per altre preparazioni i cuori. Dividi l’impasto delle polpette in sei parti uguali, riempi lo strato di cipolla, avvolgi nella fetta di bacon, se necessario puoi bloccare con uno stuzzicadenti. Trasferisci in una pirofila da forno, foderata con carta forno, cuoci per 40 minuti circa a 170-180°C in forno modalità statica preriscaldato.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.