Bombette di maiale: gli involtini di carne filanti pronti in un attimo
Presentazione
Squisiti involtini di carne croccanti, ripieni di mortadella e mozzarella. Questa deliziosa ricetta è una rivisitazione delle classiche bombette pugliesi, quelle che per tradizione vengono cotte sulla brace, o in alternativa al forno. Tuttavia, la licenza di panare gli involtini e friggerli è davvero irresistibile, e non ha nulla da invidiare alla versione originale. La sorpresa della bombetta è tutta al suo interno: un cuore morbido, gustoso e soprattutto filante.
Le mitiche bombette sono nate nella Valle d’Itria - quella famosa per i Trulli - dove comparirono per la prima volta negli anni ’60. Ne resta però dubbia la paternità, contesa tra due comuni: Cisternino in provincia di Brindisi e Martina Franca, vicino Taranto.
A differenza della ricetta made in Puglia, in questo caso è usata la mortadella anziché la pancetta, e la mozzarella al posto del caciocavallo stagionato.
La preparazione è semplicissima, basta tenere a mente un piccolo trucco: la dimensione delle bombette deve essere contenuta, affinché si possano addentare e gustare in un sol boccone, due al massimo.
Il loro nome deriva dal fatto che sono una vera “bomba di sapore” che esplode in bocca e crea dipendenza: una bombetta tira l’altra!
Bombette fritte
Queste golose bombette prima di essere fritte nell’olio di arachidi, vengono passate nella farina, poi nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Il risultato sarà dotato di estrema croccantezza!
Ingredienti
- 1 uovo
- 300 g di carne di maiale (arista tagliata sottile)
- 50 g circa di mortadella
- 50 g circa di mozzarella asciutta
- 80 g circa di pangrattato
- 1 cucchiaio di farina
- Uovo q.b.
- Olio per friggere
Procedimento
Appiattite bene le fettine di carne, dovranno essere molto sottili.
Avvolgete un pezzettino di formaggio in mezza fetta di mortadella, adagiate sulla fetta di carne e avvolgete in modo da ricavare degli involtini. Chiudete con uno stuzzicadenti.
Passate l’involtino prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pan grattato.
Friggete in abbondante olio di arachidi a una temperatura medio-alta, non troppo elevata per evitare che la carne si bruci e non si cuocia all’interno. Basteranno 2 minuti per lato.