Branzino in crosta di sale: come prepararlo in pochi e semplici passi

/5

Presentazione

Il profumo delle spezie della tradizione mediterranea e la sapidità del sale marino si incontrano per un’esperienza culinaria di sapori. Il branzino in crosta di sale (o sotto sale) è un classico delle specialità marinare capace di stupire gli ospiti in ogni occasione. Una preparazione semplice, ma elegante, che prevede di mantenere intatto il gusto del pesce fresco.
In questa ricetta, la crosta di sale permette al pesce di cuocere in modo uniforme, dando modo di mantenere all'interno della crosta stessa tutti i sapori e aromi del branzino. Un antico e salutare metodo di cottura degli alimenti che permette di preparare diverse pietanze evitando condimenti come olio e grassi in genere. In questo modo il branzino si cuoce utilizzando il suo stesso grasso ed il vapore della propria naturale umidità, mantenendo perfettamente i propri sapori e la bontà.
 
Il sale da usare è semplice sale marino, ma si può miscelare in modi diversi insieme al sale grosso. Per favorire il formarsi della crosta, si utilizzeranno 3 albumi d’uovo montati che compatteranno il sale sul branzino. Per ottenere un sapore più gustoso e una profumazione gradevole si potrà insaporire con erbe aromatiche, spezie e fette di limone.

Branzino in crosta di sale

Il branzino sotto sale è un piatto raffinato, seppur facile e veloce. Inoltre il pesce deve essere completamente ricoperto con un consistente strato di sale. Il quantitativo di sale grosso, varia a seconda della grandezza e del peso del pesce.

Ingredienti

  • 1 branzino medio
  • 3 fette dì limone
  • 1 ciuffo di prezzemolo 
  • 2 spicchio d’aglio
  • 3 albumi 
  • 400 g sale grosso
  • 400 g sale fino

Procedimento

Pulisci il branzino sotto l'acqua, quindi farciscilo con prezzemolo, fette di limone e aglio.
Monta gli albumi con l'aiuto di una frusta elettrica e aggiungi i due sali.
Disponi l'impasto in una placca, quindi adagia sopra il branzino e ricopri bene con la restante parte di impasto.
Cuoci a 200°C per 30 minuti.

Creator
Cucina per professione e per passione. Ha conquistato il web con ricette golose cucinate a ritmo di musica e ASMR. Impossibile resistere ai suoi video: un trionfo di suoni e croccantezza.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.