Bretzel, il pane tedesco pronto in 20 minuti

/5

Presentazione

Non esiste al mondo pietanza che si porti dietro così tante leggende riguardo le proprie origini come i Bretzel, i panini con tre buchi tipici della Germania, dell’Austria e del Sud Tirolo (ma diffusi anche in Svizzera e Alsazia).
Già presenti nelle merende del VII secolo, i Bretzel (o Pretzel, Preltz e Salatone austriaco, come chiamati in Alto Adige) sembrano avere tante origini quanti sono i chicchi di semi di sesamo e sale grosso di cui sono cosparsi. L’ipotesi più plausibile è quella che li vede come la traduzione in pane di due braccia incrociate: alcuni sostengono siano nati ad opera di un Monaco italiano che osservava i bambini pregare, altri che simboleggino l’abbraccio tra uomo e Dio e che i tre buchi rappresentino la trinità, conferendo, così, un valore religioso al piatto, altri ancora che provengano dalla disperazione di un fornaio dell’Alsazia incarcerato nel 1477 a cui il Conte Jacques de Lichtenberg chiese di realizzare un pane attraverso cui passasse il sole per tre volte, in cambio della sua libertà.
Ciò che sembra accomunare tutte le versioni (e ne esistono ancora molte altre!) è l’aspetto che riguarda fede e fortuna e che vede i bretzel come cibo, dolce, salato o farcito da consumare nel periodo della Quaresima in segno di buon auspicio.
Trattandosi di un piatto che non conosce stagionalità, i bretzel vengono serviti durante tutto l’anno nelle loro numerosi versioni: morbidi, croccanti o a mo’ di salatini per l’aperitivo.

Bretzel fatti in casa

A metà tra un grissino lavorato e un panino, i bretzel si possono gustare sia nella versione dolce, cosparsi di zucchero o fritti, che in quella salata (più comune), da mangiare semplici o farciti o, ancora, accompagnati con würstel e birra.
Vediamo come preparare dei bretzel fatti in casa come gli originali.

Ingredienti

  • 500 g di farina 1 
  • 12 g di lievito di birra (mezzo cubetto)
  • Mezzo cucchiaino di zucchero 
  • 250 ml di latte tiepido 
  • 40 g di burro temperatura ambiente 
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 L d’acqua 
  • 80 g di bicarbonato 
  • 1 cucchiaio di sale
  • Per guarnire:
  • 1 cucchiaio di sale grosso 
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo 
  • 20 g di parmigiano

Procedimento

In un pentolino lascia intiepidire il latte, quindi versalo in una ciotola e aggiungi lo zucchero e il lievito di birra, lasciando sciogliere e attivare quest’ultimo per 10 minuti. Aggiungi al composto il burro e, infine, il sale lavorando l’impasto per circa 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio. Dividi l’impasto in otto parti uguali, quindi conferisci ai panetti la forma tipica del bretzel: prima formando un cilindro e poi chiudendo le due estremità con un doppio giro o un doppio noto. Versa il bicarbonato in una pentola con acqua bollente, aggiungi il sale e immergi i bretzel per 1 minuti, quindi scola e guarnisci con sale grosso o in una forma più originale con parmigiano o semi di sesamo e inforna a 180°C per 20 minuti in forno statico.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.