Brie al forno: è questa la torta bruschetta più originale mai vista
Presentazione
Morbido e croccante, veloce e d’effetto, il brie con frutta secca e miele, è un piatto molto versatile adatto ad ogni occasione.
In questa ricetta, il formaggio francese dal sapore straordinario abbinato alla dolcezza del miele, crea un connubio ideale che si traduce nella preparazione di un piatto originale da servire come aperitivo o perfetto per i giorni di festa: un piatto democratico, da mettere in mezzo al tavolo e condividere con tutti i commensali, spalmato su fette di pane croccanti.
Il brie è un formaggio francese che prende il nome dalla zona in cui viene prodotto, la piana del Brie, a circa cinquanta chilometri da Parigi. Si tratta di un formaggio di latte vaccino, a pasta molle e crosta fiorita, coperto dalla tipica muffa bianca commestibile. In Francia gli impieghi del brie in cucina sono davvero diversi: buono anche da solo, come formaggio da servire a fine pasto, il formaggio francese è spesso servito per una colazione salata.
Dal sapore inconfondibile e la consistenza cremosa, il brie viene utilizzato per farcire le baguette o per arricchire le crepes salate. Irresistibile, poi, il mix di miele, noci e pistacchi che in questa ricetta impreziosisce il brie insieme a fette di pane croccante appena tostato.
Brie al forno con frutta secca
Il miele e il brie sono un abbinamento elegante ed equilibrato; un condimento originale che, aggiunto al brie, dà vita ad un piatto dal sapore sorprendente. Un antipasto originale e facile da realizzare, perfetto come preludio di una cena tra amici.
Ingredienti
- Brie 2 panetti da 200g ciascuno
- Pistacchi (non salati) 100 g
- Noci 100 g
- Miele 70 g
- Pane integrale (filoncini) 200 g
Procedimento
Affetta i filoni, facendo tagli di sbieco, in modo che le fette risultino allungate. Disponetele su una teglia, irrorate con un filo di sale, date un po’ di pepe e ripassate in forno a 180°C per 10 minuti.
Tritate le noci e i pistacchi al coltello, disponeteli in due ciotole separate, distribuitevi il miele e mescolate.
Posizionate i pezzi di brie nella pirofila, fate dei taglietti sulla superficie in modo che il miele possa penetrare nel formaggio che si scioglie e distribuitevi sopra la frutta secca e irrorate con altro miele.Passate in forno a 170°C per 10 minuti, appena sentirete il profumo della frutta secca tostata, spegnete, attendete 5 minuti e sfornate.Il piatto e pronto, non vi resta che immergere i crostini e resistere alla tentazione di mangiarlo tutto da soli!