Brigadeiro: arrivano dal Brasile i cioccolatini più belli e buoni che tu abbia mai mangiato
Presentazione
I Brigadeiro sono dei cioccolatini ricoperti di zuccherini o cocco, tipici del Brasile, dei bocconcini golosissimi a base di burro, cacao e latte condensato che nascono nella metà degli anni ‘40 e portano con sé una storia curiosa fatta di fascino e politica. Originari di un quartiere di Sao Paolo chiamato Pacaembu, i brigadeiro prendono forma per mano di un gruppo di donne che, nell’organizzare una festa in onore del Brigadiere Eduardo Gomes, uomo affascinante e celibe (così recitava il suo slogan) candidato come Presidente della Repubblica del Brasile, inventarono un dolce velocissimo e bello da vedere così come il politico di cui prende il nome.
Immancabili sulle tavole delle feste brasiliane - soprattutto quelle dei bambini - i brigadeiro si accompagnano sempre ad altri due dolcetti simili, il beijinho (al cocco) e il cajuzinho (alle arachidi).
La ricetta originale dei Brigadeiro
La ricetta dei Brigadeiro è molto semplice da replicare e si presta per essere sfoggiata come asso nella manica per preparare un dolce veloce dell’ultimo minuto da portare in tavola come sfizio di fine pasto.
Ingredienti
- 20 g di burro
- 20 g di cacao in polvere
- 300 g di latte condensato
- Decorazioni a piacere
Procedimento
Sciogli il burro in un pentolino e aggiungi il cacao in polvere mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Dopo circa un minuto, aggiungi il latte condensato e amalgama con una spatola da cucina cuocendo a fuoco medio alto per 5 o 10 minuti, senza mai smettere di mescolare e facendo attenzione a non bruciare il composto né sul fondo né lateralmente. Quando la crema sarà diventata più compatta, trasferiscila in un piatto e lascia raffreddare e, una volta fredda, forma dai ai brigaderos la forma di piccole palline e decora a piacere.