Brioche col tuppo: così porti in tavola la Sicilia
Presentazione
Un grande must della cucina siciliana, da mangiare sia in versione dolce che salata. La brioche con il tuppo è un prodotto lievitato, dalla forma tonda e sormontata da una sorta di chignon.
L’impasto è a base di farina, zucchero, sale, burro e lievito, anche se anticamente era preparata con lo strutto, un ingrediente meno costoso del burro - alimento destinato alle sole famiglie aristocratiche.
In Sicilia vietato chiamarla “brioche”, meglio “brioscia”, che sia quella da accompagnare alla granita o al gelato, che quella salata farcita con golosi affettati.
Il fatto curioso è legato proprio alla sua consumazione: la brioscia si mangia praticamente a tutte le ore, per colazione, come spuntino in tarda mattinata o come merenda salata.
Questa ricetta, diffusa ampiamente in tutta la regione, riporta delle sfumature diverse a seconda della zona in cui viene preparata: a Catania, ad esempio, la consistenza è maggiore, poiché viene fatta lievitare meno tempo rispetto a quella messinese - città dove pare sia nata per la prima volta.
Le brioche salate si differenziano da quelle dolci sostanzialmente solo per la farcia: l’impasto è lo stesso, fatto con i medesimi ingredienti.
Brioche siciliane salate
Le brioche sono consumate soprattutto come dolci, spesso accompagnate da qualche pallina di gelato e abbondante panna.
Ingredienti
- 500g farina 00
- 50g strutto o burro
- 15g lievito di birra fresco sciolto in 50ml di acqua
- 50g zucchero
- 10g sale
- 200ml di latte
- Un tuorlo e 2 cucchiai di latte per spennellare
- Semi di sesamo q.b.
Procedimento
In una ciotola versiamo la farina, lo zucchero, il lievito sciolto in acqua, il latte un po’ alla volta e impastiamo.
Aggiungiamo il sale, il burro un po’ alla volta e impastiamo fino a ottenere una pagnotta liscia che facciamo lievitare coperta per 3 ore.
Formiamo 8 panetti da 90g, creiamo una fossetta e inseriamo un panetto da 30g.
Facciamo lievitare le brioche fino al raddoppio coperte.
Spennelliamo con uovo e latte e aggiungiamo i semi di sesamo.
Inforniamo a 190°C per 20 minuti.