Brioche morbidissime: prepara così i cornetti fatti in casa buoni come al bar
Presentazione
Che siano semplici, integrali, al miele o al cioccolato, le brioche morbidissime sono la colazione più amata dagli italiani. A seconda della regione, sono chiamate anche croissant o cornetti, ma la sostanza non cambia: iniziare la giornata con un caffè e brioche resta un must in tutti i bar della Penisola.
La loro ricetta è abbastanza elaborata, occorreranno ben due giorni prima di poter consumare i golosi croissant. Tuttavia, l’attesa sarà ampiamente ripagata da una colazione homemade strepitosa.
Le antiche origini della brioche, secondo l’immaginario collettivo, sono da collocare in Francia. In realtà, questi deliziosi dolci furono inventati in Austria, nel lontano 1683. Una leggenda curiosa racconta che durante l’assedio dei turchi, Vienna riversava in serie difficoltà. Le truppe ottomane scavarono dei tunnel per raggiungere di notte la città, ma non fecero i conti con i fornai. Questi ultimi infatti, si accorsero dei rumori sotterranei e diedero tempestivamente l’allarme. Una volta colti in fallo, i turchi furono sconfitti, e per festeggiare si decise di cucinare un dolce tutto nuovo, a forma di mezzaluna, proprio come sfottò al simbolo dell’Impero ottomano.
Brioche morbidissime fatte in casa
Cucinare le brioche morbidissime a casa è un procedimento lungo, che richiede tanto tempo sia per la lievitazione che per il riposo. Tuttavia, i passaggi della ricetta sono davvero semplici e ripetitivi.
Ingredienti
- 300g farina manitoba (w 350)
- 4g lievito di birra secco
- 130ml latte
- 70g zucchero
- 1 uovo
- 30g burro morbido
- Scorza di mezzo limone bio
- Semini di mezza bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per sfogliare
- 150g burro
Procedimento - Giorno 1
Dentro la ciotola dell’impastatrice, mescola la farina con il lievito. Aggiungi lo zucchero, il pizzico di sale e gli aromi (scorza di limone e semini di vaniglia) e versare il latte appena tiepido, poco per volta.
Sbatti l’uovo e uniscilo all’impasto, quindi aggiungi anche il burro tagliato a cubetti. È importante che tutti questi ingredienti siano a temperatura ambiente al momento della preparazione. Prima di iniziare, quindi, lascia il burro e l’uovo fuori dal frigo almeno un’ora.
Impasta per almeno dieci minuti, l’impasto dovrà essere incordato e si staccherà facilmente dalle pareti dell’impastatrice.
Riponi l’impasto in una ciotola pulita, copri e lascia a temperatura ambiente per un'ora.
Trasferisci la ciotola in frigorifero, fino al giorno dopo.
Prepara il panetto di burro: taglia il burro previsto per la sfogliatura a cubetti e disponili su un foglio di carta forno uno accanto all’altro, cercando di formare un rettangolo (15x25 circa). Avvolgi il burro nella carta da forno e con il matterello cerca di compattarlo. Riponi il panetto in frigorifero.
Procedimento - Giorno 2
Togli l’impasto dal frigo e mettilo su una spianatoia leggermente infarinata. Stendi cercando di formare un rettangolo (50cmx25cm). Prendi il panetto di burro e posizionalo al centro del rettangolo. A questo punto inizia la fase di sfogliatura.
Prendi il lato superiore e portalo sopra la metà del panetto di burro. Prendi il lato inferiore e fai altrettanto. In questo modo il panetto di burro risulterà completamente coperto. È importante che i due lati dell’impasto non si sovrappongano. Ruota il rettangolo affinché la linea di chiusura sia verticale. Stendi con il matterello fino a formare di nuovo un rettangolo.
Dai il primo giro di pieghe a 3: porta il lato superiore al centro e ricoprilo con il lato inferiore. Avvolgi nella pellicola e metti in frigo per 30min. Stendi di nuovo il panetto e, questa volta, fai una piega a 4. Sempre a distanza di 30 min, fai l’ultima piega a tre. Una volta effettuata l’ultima piega, riponi l’impasto in frigo per almeno due ore.
È il momento di formare i croissants. Stendi l’impasto in un rettangolo e con un coltello ricava dei triangoli isosceli (circa 8). Forma i croissants e disponili su una teglia rivestita da carta forno. Copri con pellicola e fai lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora o fino al raddoppio.
Togli delicatamente la pellicola e spennellare i croissant con un’emulsione di tuorlo e latte.
Inforna a 180°C per 20 min, finché diventeranno gonfi e dorati.