Brioche fragranti, leggere e senza impasto: non potrai più farne a meno
Presentazione
La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata e secondo le linee guida della corretta alimentazione dovrebbe essere anche quello con il maggior apporto calorico. Come si dice? Colazione da re, pranzo da principi e cena da poveri!
Questo proverbio riassume in poche parole l’importanza del cibo nel rapporto con il regolare funzionamento delle nostre funzioni metaboliche.
Cosa significa? Semplice, ciò che mangiamo influisce sul nostro benessere determinando il ritmo sonno/veglia. È per questo che i nostri pasti dovrebbero essere bilanciati in base al nostro reale fabbisogno, seguendo una linea decrescente, appunto, dalla colazione alla cena.
Quale miglior invito a nozze, soprattutto per un italiano, se non quello di svegliarsi col profumo di un cappuccino fumante e un cornetto appena sfornato e sapere che l’ha prescritto il medico?
Brioche fragranti alla crema di mandorle
Dolce o salata, al bar o in albergo, intorno al tavolo o su un vassoio a letto, comunque venga consumata, la colazione è la prima coccola della giornata.
Un ottimo modo per partire con il piede giusto è quello di regalarci del tempo per gustare il nostro piatto sano e goloso… se preparato in casa tanto meglio!
Mai sentito parlare delle brioche vegane?
Proprio come al bar, bastano un rotolo di pasta sfoglia vegetale e una crema spalmabile per fare della vostra colazione una colazione da re!
Ingredienti
- Pasta sfoglia rettangolare 2 rotoli (100% vegetali)
- Crema spalmabile alle mandorle 300 g (o altra crema a scelta)
Procedimento
Stendi su un piano i due rotoli di pasta sfoglia e uniscili lungo le due estremità più corte.
Spalma la crema di mandorle su tutta la superficie, arrotola fino a formare un unico grande cilindro e metti in freezer per circa 10-15 minuti.
Trascorso il tempo taglia ed elimina le estremità del rotolo che dividerai in 6 parti uguali.
Aiutandoti con il manico di un cucchiaio di legno fai una leggera pressione nella parte centrale di ogni impasto fino quasi ad appiattirla.
Sistema le brioche su una teglia rivestita con carta forno e cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti. Lascia raffreddare e servi ancora tiepide con una spolverata di zucchero a velo.